GPE Rotterdam 2018 (quinta tappa) (European Grand Prix)

23-24 Giugno 2018

Paesi Bassi 2018 - Rotterdam -NL-


Vincitore:
Nicky van den Biggelaar



Formula:
11 turni + finali

Rotterdam ospita la quinta tappa del Gran Prix Europeo 2018. Il torneo vede una discreta presenza di partecipanti, con diversi Juniores e molti maestri europei, tra i quali spiccano il tedesco Matthias Berg, il britannico Imre Leader, i francesi Marc Tastet e Takuji Kashiwabara, e i padroni di casa, Albert Kortendijk, Nicky van den Biggelaar e Jan de Graaf. Il torneo si dimostra, come prevedibile, più duro e incerto del previsto, con ben 6 giocatori raccolti in un punto e mezzo al termine del girone di qualificazione.
Tra tutti questi è l'olandese Nicky van den Biggelaar ad avere la meglio, grazie ai 9 punti conquistati nelle 11 partite disputate. Alle sue spalle, a fargli compagnia nella finale per il primo posto, il professor Imre Leader, che ha la meglio su Jan De Graaf, anche lui ad 8 punti, per un miglior quoziente di spareggio. L'ultimo posto utile per le finali lo prende Tom Shotte, che con i suoi sette punti e mezzo ha la meglio di Matthias Berg e di Takuji Kashiabara, entrambi appaiati con lo stesso score.

La finale juniores viene invece disputata tra Wendy de Graaf e Rémi Tastet, con il secondo capace di imporsi abbastanza nettamente. Nella finale per il terzo posto è Jan de Graaf ad avere la meglio su Tom Schotte, confermando un buon stato di forma dimostrato in entrambi i giorni della competizione.

Molto combattuta la finale per la vittoria di tappa. Dopo la prima vittoria di Nicky su Imre, è il britannico ad avere la meglio nella seconda partita. La terza si chiude addirittura in un pareggio, decretando così la vittoria dell'olandese per differenza pedine.


Risultati del Gran Prix Europeo 2018
- tappa 1: GPE Cambridge (Gran Bretagna)
- tappa 2: GPE Varsavia (Polonia)
- tappa 3: GPE Stoccolma (Svezia)
- tappa 4: GPE Roma (Italia)
- tappa 5: GPE Rotterdam (Paesi Bassi)
- tappa 6: GPE Copenhagen (Danimarca)
- tappa 7: GPE Mosca (Russia)



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page