GPI Milano 2017 (prima tappa) (Gran Prix Italiano 2017)

05 Febbraio 2017

via Sant'Uguzzone, 8 c/O UESM - Milano


Vincitore:
Alessandro Di Mattei



Formula:
sette turni di svizzera

Il Gran Prix Italiano 2017 si disputava su quattro tappe, distribuite nelle città di Milano, Udine, Ferrara e Roma. In base al piazzamento in ciascun torneo, i partecipanti conquistavano un determinato numero di punti. La classifica del circuito si consolidava al termine dell’ultima tappa sommando i tre punteggi più alti conquistati da ogni partecipante.
Si partiva così da Milano con 10 giocatori di altissima qualità, con 7 tra maestri e candidati, e la graditissima presenza del francese Takuji Kashiwabara, già campione europeo in carica. Il luogo dell’appuntamento? La Casa dei Giochi, sede abituale degli eventi othellistici milanesi.
Il torneo vedeva una prima svolta al quarto turno, quando Alessandro Di Mattei batteva Takuji nello scontro al vertice. Con la sconfitta al sesto turno sempre di Kashiwabara, questa volta a favore di Domenico Palladino, lo stesso maestro d’oltralpe finiva terzo in classifica, alle spalle di Alessandro (primo a punteggio pieno) e del sorprendente Damiano Foschi, autore di 5 vittorie, conquistate grazie ad un gioco costante e concreto.
Grazie a questa prestazione Damiano Foschi da Ferrara, conquistava anche il titolo di Candidato Maestro dopo sole 27 partite!
Buona prova anche di Paolo Tormene, che concludeva a 4 punti, appena avanti a Palladino e Ilacqua. Il titolo di Categoria Donne andava infine a Chiara Gigliucci, che batteva 34 a 30 Maria Serena Vecchi in uno scontro avvincente ed equilibrato, come dimostrato dal punteggio finale.

Per rivivere tutti gli appuntamenti del Gran Prix Italiano navigate tra i seguenti link:
Milano, 5 febbraio 2017 - prima tappa
Udine, 12 marzo 2017 - seconda tappa
Ferrara, 30 aprile 2017 - terza tappa
Roma, 28 maggio 2017 - quarta tappa

La Classifica finale invece la trovate qui:
Gran Prix Italiano 2017



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page