GPI Torre del Greco 1991 (terza tappa) (Gran Prix Italiano 1991)

10 Marzo 1991

Parrocchia Spirito Santo - Torre del Greco (NA)


Vincitore:
Augusto Brusca



Formula:
7 turni

Tratto da Othello News Anno VII n.2

Record di partecipazione a Torre del Greco
Il sabato pomeriggio, mentre sistemavamo la sala della parrocchia Spirito Santo in cui si sarebbe svolto il torneo, erano tanti i dubbi che cominciavano ad assalire noi del Comitato Regionale Campano.
Sarebbero servite le tante attività promozionali delle ultime settimane a Torre del Greco? Sarebbero venuti i "Maestri" romani? Avremmo confermato la tradizione che ha sempre visto al torneo campano una numerosa partecipazione di esordienti?
Il giorno successivo, domenica 10 marzo, alle ore 9,30 le partite avevano inizio ed ogni dubbio era svanito. Con ben 52 giocatori eravamo riusciti ad ottenere il torneo a più alta partecipazione nella storia della nostra Federazione. E questa volta la qualità riusciva ad accoppiarsi alla quantità: accanto a 24 esordienti (anche questo un record!) ai nastri di partenza si avevano ben 9 Maestri (con 8 dei primi 12 della classifica rating!!!), con il ritorno clamoroso del napoletano Vincenzo Peccerillo, dopo oltre 5 anni di assenza dalla scena nazionale.
Per ragioni tecniche il torneo veniva diviso in due sezioni: l'Open vero e proprio con 44 giocatori ed un Under 13 con otto giovani esordienti che si incontravano in un girone all'italiana.
Il primo turno vedeva un solo incontro di cartello, Perotti Puzzo, vinto dal primo per 35 a 29, mentre Peccerillo non subiva alcuna emozioni nel ritorno ad un torneo e batteva per 64 a 0 la promettente torrese Teresa Russo.
Secondo turno senza particolari emozioni, mentre l'incontro clou del terzo turno era una sfida fra due giocatori che fanno parte ormai della storia dell'Othello italiano, Peccerillo e Brusca, con il romano tornato ad ottimi livelli dopo un periodo di prestazioni incerte, che aveva la meglio per 36 a 28.
Si arrivava quindi al quarto turno con ancora sei giocatori a punteggio pieno e si aveva la vera, grande sorpresa della giornata: la vittoria di Biagio Privitera sul campione italiano e Gran Maestro 90 Francesco Marconi per 38 a 26: evidentemente l'aria di casa fa bene a Biagio, che ha sempre avuto buone prestazioni nel torneo di cui è uno degli organizzatori.
Perotti e Brusca nel frattempo vincono su Maccheroni e Alicandri, e diventano, insieme a Biagio, gli unici a punteggio pieno con 8 punti.
Dopo pranzo Biagio non riusciva a ripetere il "miracolo" contro Augusto, perdendo 43 a 21, mentre Perotti sul tavolo accanto stracciava "Alami" con un perentorio 60 a 4.
Al penultimo turno si giocava un incontro importantissimo per la vittoria finale, con Brusca che aveva a stento la meglio sul regolarissimo Perotti per 34 a 30, mentre Marconi, Privitera e Peccerillo alle loro spalle vincevano molto nettamente contro Puzzo, Alicandri e Militello.
L'ultimo turno era molto emozionante, con Brusca che confermava la sua giornata di grazia, superando l'ultimo ostacolo fra lui e la vittoria, ovvero Francesco Marconi per 32 a 31 (per tempo), mentre i due vecchi amici Privitera e Peccerillo si giocavano un importantissimo secondo posto in una crudele sfida "fratricida": aveva la meglio Vincenzo 32 a 31 (per tempo) e concludeva così alla grande il suo graditissimo ritorno alle competizioni.
Il terzo posto era conquistato da Mauro Perotti, che non aveva difficoltà a regolare Giuseppe Tedesco per 48 a 16 e chiudeva con 6 vittorie su 7 partite.
Alicandri conquistava, insieme a Privitera al quarto posto, anche la coppa come primo categoria A ed il soggiorno ai prossimi Campionati Italiani.
Da citare anche, fra i numerosissimi premiati (più di venti!) del torneo: Francesco Savastano (I Cat. C), Teresa Russo (I Donna), il segretario regionale Francesco Panariello (I Cat. B), Fabrizio Venerito (I esordiente) e Cristina Pernice (I Under 14).
Il torneo parallelo "Under 13" vedeva la vittoria con ben 13 punti su 14, del giovane Edoardo Montano, su Speltino ed Avitabile.
In conclusione il Torneo di Torre del Greco, giunto già alla quarta edizione, è ormai entrato con pieno diritto tra gli appuntamenti classici della stagione othellistica italiana e la piena riuscita di quest'anno è di buon auspicio per i XV Campionati Italiani Assoluti ed i IV di categoria che si disputeranno proprio nella cittadina campana il 14 e il 15 settembre prossimo.
SIETE TUTTI INVITATI, VI ASPETTIAMO!!!

Comitato Regionale Campano

Per vedere la classifica finale del GPI 1991 clicca qui.
Per la cronaca delle altre tappe:
Roma (05-06/01/1991)
Torino (03/02/1991)
Modena (21/04/1991)
Milano (21/06/1991)



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page