GPI Torino 1991 (seconda tappa) (Gran Prix Italiano 1991)

3 Febbraio 1991

1° Memorial Antonella - Torino


Vincitore:
Luigi Puzzo



Formula:
6 turni

Tratto da Othello News Anno VII n.1

Torino Open: 1° Memorial Antonella
Si è svolto a Torino la prima edizione del "Memorial Antonella", torneo dedicato alla memoria di Antonella Morello. La gara era valida per il Gran Prix 91 ed era il primo atto ufficiale del Comitato Regionale Piemonte. Diciamo subito che l'organizzazione, bestita da Gianfranco Buccoliero è risultata impeccabile, con un numero di premi realmente superiore alla media degli altri tornei.
Tra l'altro, a fianco della gara principale, si è svolto un torneo a giovani othellisti la cui età media era di 10 anni. Cinque in partecipanti e ci piace nominarli tutti auspicando che tra loro ci sia il campione del futuro: Alessandro Vacarelli, Giovanni Paolo Castelvetere, Andrea Savino, Stefano De Donna e Massimo Giorgini, con quest'ultimo che è risultato vincitore della gara.
A contendersi invece il torneo principale erano in quattordici con Puzzo e Barnaba logici favoriti e Militello e Antonelli nelle vesti di probabili guastafeste. Dispiace che non abbiano approfittato dell'occasione i piemontesi Ranieri (assente dalle scacchiere da più di un anno), Pettini e Pedroli, questi ultimi ormai precipitati tra i passivi, ma di cui si ricordano le ottime qualità tecniche.
La gara si disputava sulla distanza atipica dei sei turni di gioco e fin dal primo pomeriggio era caratterizzata dal testa a testa tra Puzzo e Barnaba. I due procedevano imbattuti fino al quinto turno, momento del loro scontro diretto.
L'esito della partita era un salomonico 32 a 32 che sanciva ancora di più l'evidente equilibrio. In effetti solo lo spareggio tecnico poteva, al termine della competizione, assegnare al Presidente Puzzo il successo finale mentre terzo era il sorprendente Vito Certa che si aggiudicava il soggiorno premio per il XIV Campionato Italiano che si disputerà a Torre del Greco.
Ottima anche la prestazione dei fratelli Buccoliero, mentre un po' deludente era il risultato di Antonelli che ultimamente aveva fatto sfracelli. (continua dopo i risultati...)

Per concludere, due parole sulla classifica del Gran Prix che dopo due tappe vede nettamente al comando Luigi Puzzo. Ricordiamo comunque che mancano ancora tre tornei e che la classifica finale verrà stilata sulla base dei quattro migliori risultati. Tutto ancora in gioco quindi per aggiudicarsi il posto al Mondiale ed i quattro soggiorni al Campionato Italiano.

Alessandro Maccheroni
Per vedere la classifica finale del GPI 1991 clicca qui.
Per la cronaca delle altre tappe:
Roma (05-06/01/1991)
Torre del Greco (10/03/1991)
Modena (21/04/1991)
Milano (21/06/1991)


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page