XXXV Campionato Italiano Categoria

09 e 10 Settembre 2023

Via Squarcialupo 8 (presso Ludico Game Pub) - Roma


Vincitore:
Paolo Barsotti



Formula:
7 turni + semifinali e finali

Era dal 2016 che il Campionato Italiano di Categoria non si disputava come evento a se stante. Oggi come allora, si raggiungeva la quota di 8 giocatori, che davano vita ad un round robin su 7 turni per il titolo più prestigioso tra quelli riservati ai Non Maestri. Prima di entrare nella cronaca del torneo, noi della FNGO vogliamo spendere due parole per Simone Maraldi e Nicola Acerra, capaci entrambi di conquistare una vittoria in un torneo così difficile e di giocare alla pari la maggior parte delle partite disputate.
Simone in particolare ha il merito di frequentare il nostro ambiente anche al di fuori dei classici tornei, supportando Leonardo nella diffusione dell'Othello, spiegando regole e strategie di base a neofiti e curiosi, interagendo nelle chat e partecipando ai tornei online. La sua dedizione ci rende veramente orgogliosi e per questo gli diciamo grazie. Siamo sicuri che i risultati arriveranno, ma i miglioramenti sono già evidenti; non a caso è stato capace di battere Maria Serena Vecchi al torneo, due volte Campionessa di Categoria.

(il commento continua dopo i risultati)

Su Nicola avremmo altrettante cose belle da dire. Conosciuto al Ludico, in quanto gestore del Pub, si è subito avvicinato con affetto al nostro gioco, inizialmente incuriosito, poi sempre più coinvolto. Più volte abbiamo saputo che anche senza la Federazione si è intrattenuto con altri clienti ribaltando pedine, sfidando tra i tanti anche madre e sorella e autodichiaratosi Campione indiscusso della famiglia Acerra. Con coraggio si è tuffato nel torneo di Othello, consapevole che sarebbe stata difficile per il livello di avversari, e impegnativo, per le ore di gioco richieste. Ha vinto una partita e noi speriamo che sia orgoglioso di ciò che ha fatto e ottenuto, almeno quanto lo siamo noi di lui.

Tornando alla cronaca, ai nastri di partenza si presentavano i migliori giocatori del momento, con l'eccezione del forte Fabrizio Lai, trattenuto all'ultimo da impegni personali e Giuseppe Barra di Torino, prossimo alla promozione a Candidato Maestro. Dalla toscana giungevano gli amici Paolo Barsotti e Lorenzo Celandroni. Quest'ultimo aveva ben figurato a Firenze e per le qualità messe in campo si prefigurava come tra i possibili favoriti. Da Roma, oltre ai già citati Simone Maraldi e Nicola Acerra, si aggiungevano Chiara Gigliucci e Maria Serena Vecchi, entrambe in lizza per la conquista del titolo di Campionessa Italiana (insieme ad Elisetta Vecchi, impegnata nel frattempo nel torneo assoluti), Francesco Privitera, anche lui due volte Campione di Categoria e Luigi Russo.
A dimostrazione del buon livello di gioco raggiunto da tutti i partecipanti, il torneo offriva diversi risultati a sorpresa, mostrando una classifica finale non priva di colpi di scena. L'assenza in contemporanea di Francesco Privitera e Maria Serena Vecchi dai migliori 4 del girone di qualificazione faceva già notizia. Lorenzo Celandroni, con i suoi 6 punti conquistati dava convinzione a quanto di buono aveva già dimostrato. Dietro di lui, ad un solo punto di distanza, Paolo Barsotti, Chiara Gigliucci e Luigi Russo.
Le semifinali quindi vedevano Lorenzo affrontare Luigi e Chiara vedersela con Paolo. Con questo risultato, tra l'altro, Chiara era già sicura di potersi giocare la Finale per il titolo di Campionessa Italiana contro Elisabetta Vecchi, al termine del Campionato di Categoria.

Per dare spazio ai tanti eventi organizzati dalla FNGO in queste due giornate di Campionati Italiani, il format domenicale di Categoria si comprimeva in mezza giornata e prevedeva una semifinale secca ed una finale al meglio delle due partite. Le semifinali in particolare si dimostravano assolutamente equilibrate, così come il girone aveva dimostrato. Lorenzo Celandroni e Luigi Russo pareggiavano ed era il toscano a passare in finale, grazie al miglior risultato raggiunto nel girone di qualificazione. Paolo Barsotti aveva la meglio su Chiara Gigliucci per 33 a 31, dando vita ad un'altra partita incerta quanto spettacolare.
Se Chiara era già con la testa alla finale del Campionato Femminile, e perdeva nello spareggio per il terzo e quarto posto contro un encomiabile Luigi Russo, ben più complicata e combattuta si presentava la finale, con i due toscani a contendersi il titolo. La prima partita terminava in parità mentre la seconda vedeva Paolo Barsotti vincere 35 a 29 e conquistare un meritatissimo titolo di Categoria. Tutta la Federazione si complimenta con Paolo per il risultato ottenuto. Da quanto Paolo ha iniziato a seguirci, è rinato un movimento toscano fatto di talenti e di belle persone, che arricchiscono la comunità othellistica tenicamente e umanamente. Paolo è l'esempio perfetto che l'impegno, la determinazione e la passione, portano risultati, e noi ci auguriamo che questo sia il primo di tanti successi.

Prima di chiudere il nostro commento facciamo un plauso al finalista, Lorenzo Celandroni. Lorenzo si è dimostrato, oltre che un ottimo giocatore, una persona squisita, positiva e alla mano. Quel tipo di persone che ti arricchiscono avendole vicino. Lorenzo avrebbe meritato il titolo al pari di Paolo. Prevediamo anche per lui una carriera ricca di soddisfazioni. Bravo Lorenzo! L'ultimo pensiero lo dedichiamo a Chiara Gigliucci, sicuramente bravissima nel suo torneo di Categoria, ma ancora più superlativa nella finale per il titolo di Campionessa Italiana, capace di battere per due a zero una Candidato Maestro del calibro di Elisabetta Vecchi. Chiara potrà vestire la maglia azzurra ai prossimi mondiali di Roma, replicando l'esperienza di Parigi dello scorso anno.

Nei link che seguono avete la possibilità di conoscere gli eventi paralleli che si sono svolti in questa fantastica edizione dei Campionati Italiani:
Campionato Italiano Assoluti (con i tempi del Magna Magna)
II Campionato Italiano Anti-Othello
Risultati del Toto-Othello


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page