A causa della pandemia Covid-19, la 24° edizione delle Mind Sport Olympiad (MSO - https://msoworld.com/) si è svolta on line dal 1° al 30 Agosto. Oltre 100 i tornei organizzati su varie piattaforme di varie specialità, 106 i paesi partecipanti (tra cui grazie all'online per la prima volta iscritti Kirghizistan, Bolivia, Guatemala, Malawi, Moldova, Mozambico, Tanzania, Uzbekistan e Zimbabwe), per un totale di 5.884 partecipanti iscrittisi 11.212 volte nelle varie competizioni, 56 i paesi vincitori di medaglie tra cui l'Italia che dopo il mese giocato ha portato a casa il seguente bottino: - n. 6 Medaglie d'ORO (Di Mattei nell'Othello, Metta nel Go 9x9, Pace nel Go 13x13, Zama a Perudo, Frassoldati a Veletas e Bernardis juniores nel Go 19x19) - n. 7 Medaglie d'ARGENTO (Teatini a Stone Age, Pietravalle nel Backgammon 3 pt KO, Fulterer a Terra Mystica, "venere000" nel Poker NL6+, Ferri nel Quarto, Marchetto a Marco Polo) - n. 5 Medaglie di BRONZO (Zama nel Backgammon 1 pt KO, Zama nel Poker NL 6+, De Toffoli a Oware, Costi a Can't Stop e Fiordoliva a Lost Cities) - n. 3 medaglie PENTAMIND 1 Argento a Gueci nel Pentamind Senior e 2 Bronzi a De Toffoli nel Pentamind Senior e a Poker Standings.
Una bellissima manifestazione che speriamo il prossimo anno, a pandemia finita (?), possa tornare ad accogliere giocatori nella sede storica di Londra.
Analizziamo il torneo di Othello, svoltosi sabato 8 Agosto, che ha avuto il merito di essere fra tutti i tornei quello con la più alta percentuale di italiani rispetto agli iscritti: 50 partecipanti e 14 italiani (28%). https://www.vint.ee/en-gb/tournament/result/164827/
Giocato sulla piattaforma lituana vinte.ee, i favori del pronostico erano per gli italiani presentatisi con i loro principali maestri: previsioni rispettate dalla vittoria di Alessandro Di Mattei (6 vittorie e un pareggio) più forte anche dell'imbroglione di turno che già dal primo round aveva fornito grossi dubbi sulla lealtà delle sue mosse all'amico Marc Tastet affrontato all'esordio.
https://msoworld.com/2020/08/fair-play-at-mso-and-othello-disqualification/
Il tipo squalificato a fine torneo ha fatto guadagnare posizioni agli altri partecipanti generando un 4° posto ai molti italiani che hanno chiuso il torneo con 5 vittorie su 7 (Palladino, Buccoliero, Sperandio e Scognamiglio).
Qui la classifica con i relativi punteggi validi per la classifica olimpica del Pentamind. https://mso.juliahayward.com/Report/EventResults?year=2020&eventCode=OTOC
Piacevole la presenza del nuovo amico di Napoli Francesco Ventola: backgammonista ma cimentatosi nell'ardua impresa di iscriversi per la prima volta ad un torneo di othello. Bravissimo lui, cosi come il milanese Maurizio Di Leo autore di 4 vittorie ma partecipante per il Singapore a questa manifestazione. -------------------------------------------
La vittoria del ns. amico Di Mattei continua la bella tradizione delle medaglie italiane olimpiche a questo gioco come i link delle edizioni precedenti:
Torneo del 2019 - 
Torneo del 2018 -  > medaglia d'argento a L. Puzzo
Torneo del 2017 - 
Torneo del 2016 -  > medaglia d'oro a R.Gueci
Torneo del 2015 - 
Torneo del 2000 e dal 2011 al 2014 -  > medaglia d'argento a R.Gueci nel 2014, > medaglia d'argento a G.Chiarulli nel 2013, > medaglia di bronzo a R.Gueci nel 2013, > medaglia di bronzo a G.Chiarulli nel 2012, > medaglia d'argento a R.Gueci nel 2011 > medaglia d'oro a E.Colangiuolo nel 2000 dal 1 al 30 Agosto si svolgerà on line (causa Covid19) l'annuale evento dedicato agli sport della mente: MSO - Mind Olympics Games, tra le specialità presenti anche l'othello. https://msoworld.com/mso-is-open-for-registrations/
Il torneo di Othello è fissato per SABATO 8 AGOSTO alle ore 15.30 (UK time), quindi alle 16.30 (ora italiana) e alle ore 17.30 ora del portale Vint.ee dove è previsto lo svolgimento del torneo.
Il torneo si svolgerà in 7 turni di svizzera con 10 minuti di tempo ciascuno, spareggiatore il maggior numero di pedine mangiate (un set-up specifico del portale Vint.ee)
Accedere al portale VINT.EE è facile: https://www.vint.ee/en-gb/signup
Per registrarsi al torneo https://www.vint.ee/en-gb/tournament/details/164827 è bene loggarsi nella mezz'ora prima del'inizio della partita (dalle ore 16.00 ora italiana) e cliccare su REGISTRA all'interno della pagina predisposta al torneo.
Su questa pagina potete trovare anche gli altri tornei di giochi astratti organizzati per questa Olimpiade on line: https://www.vint.ee/yrituse-detailid/?event=779
Per tutti l'invito è inviare una email all'organizzazione: mindsportsolympiad@gmail.com per comunicare nome, cognome e nazionalità di appartenenza per aiutarli poi a pubblicare la classifica ed essere meglio ricontattati alla fine per la consegna (per posta ?) delle medaglie olimpiche in palio.
Dove si gioca |
on line - Mind Sport Olympics |
Formula |
7 turni di svizzera |
Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci
di nuovo i tuoi dati per
cancellare la preiscrizione)
|
Appuntamento |
08 Agosto 2020, orario 16:30 |
Iscrizione |
|
Premi |
|
Organizzatore |
Etan Jonathan Ilfeld |
Sito Internet |
https://msoworld.com/mso-is-open-for-registrations/ |
Numero registrazioni |
0 giocatori |
Elenco giocatori |
|
Perché compilare il modulo
di iscrizione?
Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per
partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra
presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo.
Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una
sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e
orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare
abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole
di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La
pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali
da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è
un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri
doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi
dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene
sapere che
"forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!
|