XXIV Campionato Italiano assoluto

29 e 30 Settembre 2001

C.S.I.: via XII Ottobre 14 - Genova


Vincitore:
Francesco Marconi



Formula:
7 turni di italo svizzero seguiti da semifinali e finali

Il XXIV Campionato Italiano assoluto ha visto la partecipazione dei più forti giocatori della stagione agonistica 2000-2001. Al termine di due giornate combattute si aggiudica il titolo, con merito, il maestro Francesco Marconi, capace di un percorso netto nel girone di qualificazione ed una sola sconfitta, peraltro di misura, nella prima semifinale contro Donato Barnaba. Con questo successo Marconi ottiene il suo settimo titolo nazionale, confermando ancora una volta, l'appellativo di miglior giocatore nostrano.

Da segnalare l'ottimo risultato del maestro ligure Giuseppe Menozzi che riscatta così la deludente prestazione dell'ultimo Gran Maestro. Il secondo posto ottenuto gli garantisce una maglia azzurra per il prossimo Campionato del Mondo. Questo risultato è figlio della vittoria in semifinale contro il campione napoletano Benedetto Romano, autore anche lui di un ottimo torneo ma colpevole di una gestione non sempre ottimale del tempo a disposizione.
L'altra semifinale ha visto impegnati due colonne portanti dell'othellismo nazionale, il presidente Donato Barnaba, pur vittorioso nella prima partita contro Francesco Marconi, mancava l'accesso alla finale perdendo la terza per 33 a 31. A Donato resta la soddisfazione di essere l'unico ad aver fermato la marcia trionfale del Francescone nazionale.

Per quanto riguarda il cammino degli altri maestri, pochissime le sorprese visto che i valori noti dalle classifiche rating si sono sostanzialmente rivelati significativi.
Il titolo femminile è andato a Daniela Bersaglieri che ha superato la concorrenza della maestra Alice Delisi.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page