2° Palermo

17 Maggio 2025

via Giuseppe Alessi, 44 - Palermo


Vincitore:
Simone Maraldi



Formula:
4 turni da 16 minuti

Aveva bisogno di viaggiare e fare esperienza fuori da Roma, l'amico Simone per ottenere la massima soddisfazione ad Othello: cioè la prima vittoria ad un torneo !

Cosi è avvenuto in occasione del secondo torneo in terra siciliana, sempre accolti con entusiasmo dal maestro Gueci al circolo scacchi di Palermo, dove oltre al torneo si è approfittato per re-incontrare un amico di vecchia data - Enrico - con cui combinare anche la visita domenicale alla bellissima città Trapani ed il promontorio di Salinagrande.

Una "combo" torneo+turismo che sta sempre più prendendo piede o anche solo rimanendo in scia con altre belle trasferte ludiche in giro l'Italia.

Simone si presenta ai nastri di partenza con il suo solito dinoccolato atteggiamento, quasi distratto, senza neanche pensar troppo al torneo in corso .. forse consapevole il torneo sarebbe stato appannaggio dei due più accaniti giocatori Gueci Riccardo (padrone di casa) e Marco Bosco (recente vincitore ad Avezzano).
Gueci incappava però subito in una sconfitta vs. il bravissimo Bart al primo turno, Bosco invece ingranava immediatamente vincendo i primi due incontri.
Simone soffriva al primo round contro l'esordiente scacchista (Carlo) dalle buone potenzialtà per dilagare solo nel finale, sofferta anche la vittoria al secondo round di misura 33-31 sul coriaceo Salvo ma che gli ha dato un piccolo boost di convinzione in sè stesso.
Al terzo turno la sfida che già dava la tara del torneo (Bosco vs. Maraldi) e qui Simone - pur distratto da un gironzolante Caviola che fotografava pattern in gioco con l'idea di ri- commentarli ogni fine turno con i players modalità salotto didattico - tirava fuori una super prestazione riconoscendo e applicando swindle, pulizie pedine e camminate sui bordi che tante volte deve aver subito dai giocatori romani e oggi, assimilate dopo tante sconfitte, riuscendo a riversarle su altri. Bravo a chiudere 42-22 un match tiratissimo.
Vi era un altro passo da superare: il quarto turno vs. Gueci che tallonava a due vittorie su 3 partite. in caso di sconfitta e contemporanea vittoria di Bosco al secondo tavolo il torneo si sarebbe deciso per Brightwell.
Maraldi - Gueci sfida già avvenuta a Roma in occasione Assoluti dove ad avere la meglio era stato il maestro siciliano, qui oggi in Sicilia il romano ha ripagato stessa moneta. Una prestazione solida con qualche errore sparso non gli ha impedito la vittoria 39-25. Gli occhi lucidi, facilmente riscontrabili in viso, a fine torneo testimoniavano una gioia immensa da parte di un fratello ludico. Bravo Simone ! sono orgoglioso di te.

Fra gli altri protagonisti della giornata una dedica agli esordienti: Damiano e Carlo dalla scacchistica cultura hanno dato prova di ottima concentrazione. Salvatore che con uno stile di gioco semplice ed efficace si aggiudica la seconda medaglia d'argento su due tornei.
Enrico Peduzzi, mio sodale dai tempi di LEGAGIOCHI (casa editrice produttrice e distributrice di gioco tra cui anche una bellissima scatola di Mind Game Olympiad othello compreso) che con entusiasmo si è messo in gioco: da unico rappresentante provincia di Trapani .. il titolo di miglior giocatore della provincia di Trapani !!

L'occasione è tale per ringraziare tutti coloro che stanno rendendo possibile la nascita e la crescita di questa realtà othellista siciliana: il maestro Riccardo in primis .. poco male che la contemporaneità di un torneo blitz/lampo di scacchi ha un pò ridotto la partecipazione al torneo odierno. Confidiamo ci saranno altri appuntamenti.

Dalla bella Sicilia è tutto... a voi !



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page