XII Campionato Italiano di Categoria

16 e 17 Ottobre 1999

c/o parco acquatico Valle dell'Orso, via Giovanni XXIII - Torre del Greco (NA)


Vincitore:
Giovanni Iovine



Formula:
7 turni + semifinali e finali

Un nutrito gruppo di giocatori da il via al Campionato Italiano di Categoria. Molti partecipanti provenienti dalla provincia di Napoli, da San Sebastiano al Vesuvio, Torre Annunziata, la stessa Torre del Greco, che ospita l'evento; ma anche giocatori giunti da diverse città d'Italia, come Roma, Genova, Milano.
Il torneo si dimostra sin da subito molto combattuto, e non manca qualche risultato a sorpresa. Al termine del girone di qualificazione sono tutti campani i quattro a passare alle semifinali. Tra questi impressiona Giovanni Iovine, capace di conquistare tutte e sette le partite disputate, seguono Giuseppe Tedesco, Maurizio Castaldo e Gaetano D'Avino, che solo grazie ad una migliore differenza pedine riesce ad avere la meglio su Daniela Bersaglieri, giunta quinta con lo stesso punteggio e lo stesso coefficiente di spareggio (Bucholz).
La marcia inarrestabile di Iovine deve fare i conti con Gaetano D'Avino, bravo a strappargli un pareggio nella prima partita di semifinale, ma che nulla può sulla lunga distanza, dove Giovanni si impone per 2,5 a 0,5. L'altra sfida vede affrontarsi Maurizio Castaldo con Giuseppe Tedesco. Nonostante il fatto che Giuseppe avesse vinto nel girone, è Maurizio ad avere la meglio, con due vittorie convincenti!
La semifinale per il terzo posto va a favore di Gaetano D'Avino, solo grazie ad una migliore differenza pedine. I due giocatori infatti ottengono una vittoria a testa e pareggiano la partita decisiva.
La finale si dimostra invece avvincente solo nella sua prima parte, quando Maurizio Castaldo perde di misura la prima sfida contro uno Giovanni Iovine scatenato. Giovanni infatti conquista abbastanza agevolmente anche la seconda e porta a casa il titolo di Campione Italiano di Categoria con 11 vittorie, un pareggio e nessuna sconfitta!
Complimenti Giovanni per l'ottimo risultato e grazie a tutti i partecipanti per l'impegno profuso.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page