I Lucca Open

Giovedi 23 Febbraio ore 20.30

Sala Agape - parrocchia S. Marco - Lucca


Vincitore:
Paolo Barsotti



Formula:
3 partite da 16 minuti

La crescita del movimento Othellistico italiano si vede anche e soprattutto da iniziative come queste, il cui merito va attribuito all'amico Paolo Barsotti, capace di portare il gioco nella bellissima Lucca, coinvolgendo le persone dapprima con eventi serali di studio e allenamento, poi con un riuscitissimo torneo, al quale hanno partecipato quattro persone, di cui ben tre esordienti. Qualcuno potrebbe dire che il numero di giocatori è basso per un torneo ufficiale, ma per rispondere a questa domanda dobbiamo guardare lo stesso bicchiere da una prospettiva diversa: si è giocato in una realtà nuova, dove la maggior parte dei partecipanti ha avuto il piacere e il coraggio di confrontarsi in un evento che per quanto ludico, ha la struttura e l'impegno di un torneo ufficiale!

Il primo Lucca Open si è giocato nella sala Agape a San Marco fuori le Mura. L'atmosfera era quella dei grandi eventi, stanza ordinata, pc degli accoppiamenti impostato, othelliere e orologi sui tavoli. Indipendentemente dal numero di partecipanti, quando inizia il turno e cala il silenzio, quel rumore di pedine girate trasmette sempre un'adrenalina unica, con una soddisfazione aggiuntiva: viverla a Lucca. Tra le tante note positive, c'è stato il piacere di incontrare dal vivo quei giocatori che di solito si affrontano solo online, facendo scoprire, a chi non ne era abituato, che “girare” le pedine con le mani è un po’ diverso dagli automatismi delle piattaforme, aggiungendo alla tensione delle partite, la paura di creare disastri a causa di volture sbagliate. Errori che però non ci sono stati e, analizzando gli incontri, si è evidenziato un buon senso tattico di tutti i partecipanti, indipendentemente dai risultati ottenuti.


Il torneo è stato vinto da Paolo Barsotti, che ha fatto valere la sua maggior esperienza. Da parte di tutta la Federazione vanno i nostri più sentiti complimenti. Per Paolo questa è la sua prima vittoria in un torneo ufficiale, e sebbene partisse da favorito, in un gioco come il nostro non è scontato rispettare i pronostici ed ogni vittoria è sempre meritata! La classifica ha visto inoltre un bravissimo Carlo Landini piazzarsi al secondo posto, seguito da Marco Bandiera e Ilaria Luzi. Nonostante l'ultimo posto Ilaria è stata in grado di mettere in difficoltà Carlo nel secondo turno di gioco, perdendo di poche pedine, e siamo sicuri che l'esperienza di questo evento la aiuterà a migliorarsi velocemente, fiduciosi che potrà sigillare la prima vittoria già nella prossima partecipazione.
Un grazie speciale va a lei come a tutti e tre gli "esordienti", tra i quali vogliamo segnalare la passione di Carlo Landini, esperto giocatore di "GO", che è giunto puntualissimo da Firenze per cimentarsi in un torneo del nostro amato Othello. La Federazione è ben felice di premiare il suo secondo posto con un'Othelliera "leggera" che magari lo aiuterà a migliorare la sua confidenza con le pedine in partite dal vivo.

Prima di chiudere il nostro commento offriamo un suggerimento, che potrà aiutare molti giocatori, anche esperti, ma che vale a maggior ragione per chi è alle prime armi. Indipendentemente da quanti concetti di gioco conoscete, imparate a sfruttare tutto il tempo a disposizione, vi aiuterà a ridurre al minimo gli "errori di distrazione". Una nota positiva invece è quella di aver visto, in diverse occasioni, tante mosse ispirate dai recenti corsi di primo livello offerti gratuitamente dalla Federazione Nazionale Gioco Othello. Continuate con questo spirito e vedrete che ben presto otterrete i miglioramenti sperati.

Chiudiamo con un appello verso tutti i giocatori di Othello toscani, Lucca ha acceso una piccola fiamma, aiutiamola a crescere sempre di più. Giocatori forti ce ne sono, soprattutto se pensiamo al nostro amico Michele Comerci e a Rodolfo Baielli che ieri non hanno potuto partecipare ma che sono sicuro potranno replicare questa bella iniziativa magari proprio a Firenze, sicuro che anche da Lucca troveranno giocatori pronti ad unirsi.

"evviva Lucca, evviva la Toscana!"



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page