GPI Ferrara 2023 (quarta tappa) (Gran Prix Italia)

02 Aprile 2023

da definire - Ferrara


Vincitore:
Alessandro Di Mattei



Formula:
6 turni di svizzera

In una fresca ma serena giornata primaverile si è svolta a Ferrara la quarta tappa del Gran Prix Italiano 2023. Per qualcuno il weekend Othellistico è iniziato già sabato; giocatori come Severino Di Cola e Chiara Gigliucci si sono goduti la bellissima e sempre ospitale cittadina dell'Emilia. Invitiamo tutti, se non ne avete avuto ancora modo, a trascorrere qualche giorno in questa che è stata tra le signorie più importanti del rinascimento italiano, una capitale europea della cultura, dell’arte, della politica e della gastronomia, nonché punto di riferimento per artisti, poeti e cantori... ma soprattutto, da ben 10 anni, tappa Open del Gran Prix Italiano di Othello!
Il Maestro Damiano Foschi, con l'aiuto di sua moglie Silvia hanno fatto gli onori di casa, pensando non solo all'organizzazione dell'evento, ma servendo cibi e bevande che ci hanno accompagnato per tutto il torneo, offrendo a pranzo un ricco buffet di prelibatezze fatte in casa, grazie anche all'aiuto dell'impagabile e sempre amorevole Daniela Ilacqua, mamma del maestro Gianluca, la quale, proprio per festeggiare i dieci anni a Ferrara, ha fatto una buonissima (e scenografica) torta a tema Othello.
La tappa ha visto la partecipazione di 17 giocatori, di cui 3 Ferraresi, 2 Lucchesi, 3 Fiorentini, 1 Padovano e 7 Romani, più la presenza di un ospite speciale, il giovane giapponese Tomoki Otaka. Tomoki da qualche mese sta vivendo insieme alla sua famiglia a Vienna. Quasi diciassettenne, gioca tornei di Othello dal 2019, dimostrando una continua crescita che lo ha portato, pochi mesi fa, a raggiungere la finale nella tappa Inglese del Gran Prix Europeo. Noi della Federazione Italiana siamo sicuri che se continuerà a confermare questi progressi diverrà, entro un paio d'anni, un top player mondiale!
L'Othello però, si sa, è un gioco imprevedibile e anche questa volta non sono mancate diversi risultati a sorpresa.

(il commento continua dopo i risultati...)


Nel primo turno, mentre Di Mattei, Scognamiglio, Ortiz e Di Pietro, battevano i rispettivi avversari, Otaka veniva fermato da una sorprendente Elisabetta Vecchi, capace di ribaltare una situazione con una manovra di "Check Boarding", apparentemente azzardata ma in realtà assolutamente corretta. Inutili sono stati i tentativi del Giapponese di riguadagnare l'accesso ad una diagonale che era ormai compromessa. Nel secondo turno segnaliamo la bella vittoria di George Ortiz contro un ottimo Gianluca Ilacqua (il maestro ferrarese ha chiuso il torneo con ben 4 punti sebbene si possa considerare in una pausa Othellistica, preso da un encomiabile progetto di studio universitario che gli ruba decisamente tempo ed energie). Sempre nel secondo turno il pareggio tra Elisabetta e Severino, quest'ultimo capace di fare l'ultima mossa della partita a due secondi dalla fine. Nel terzo turno iniziano gli scontri diretti tra i giocatori con la classifica rating più alta. Di Mattei vince su Ortiz, mentre Scognamiglio regola Massimo Di Pietro. Otaka, piano piano, sta ricominciando la sua rimonta dal fondo della classifica.
Si giunge alla meritata pausa pranzo e si coglie l'occasione per scambiare un po' di chiacchiere tra tutti i partecipanti. L'ora passa in fretta, soprattutto grazie alla piacevole compagnia, e così torniamo già in clima torneo, pronti a disputare le ultime tre trappe di gioco.
La sfida più attesa è lo scontro tra Paolo Scognamiglio e Alessandro Di Mattei, entrambi ancora a punteggio pieno, con il secondo che ha la meglio. Non meno avvincente la sfida tra George Ortiz e sua moglie Elisabetta Vecchi. Quest'ultima è stata brava a complicare una partita in cui era in svantaggio, vincendo sia per tempo che sulla scacchiera, complice anche qualche distrazione di troppo del maestro George, che in alcune occasioni ha dimenticato di premere l'orologio. Nel quinto turno, mentre Alessandro regolava Elisabetta con un gioco molto aggressivo, sull'apertura del Serpente, al tavolo due si disputava una partita molto interessante, tra Paolo Scognamiglio e il redivivo Tomoki Otaka, risalito finalmente nella parte alta della classifica. Il giapponese resta in svantaggio per la maggior parte dell'incontro, ma riesce a trovare un finale complesso, che Paolo non sa risolvere.
Si giunge così al sesto ed ultimo turno del torneo. Di Mattei è saldamente in testa ma deve ancora giocare contro Massimo Di Pietro, costante nei risultati, sconfitto solo da Paolo e pronto a giocarsi le sue Chance. Proprio grazie alla sua solidità nei finali e alla sua determinazione, Massimo riesce a battere Alessandro che veniva da una striscia di 25 vittorie consecutive, raggiungendolo al primo posto in classifica, ma piazzandosi secondo per una differenza di quoziente di spareggio. A cinque punti anche Otaka, che regola il padrone di casa Foschi con un perentorio 45 a 19.
Grande festa alla fine, soprattutto per la sconfitta di Di Mattei, che era goliardicamente attesa da troppo tempo!
Un grazie immenso alle famiglie Foschi e Ilacqua per aver organizzato un torneo così piacevole e avvincente. Ora l'appuntamento per tutti è al 28 Maggio a Udine, con la quinta ed ultima tappa del Gran Prix Italiano. Grazie a questa ennesima vittoria Alessandro conquista il circuito con un turno di anticipo ed ottiene la prima maglia azzurra per il prossimo Campionato del Mondo che, come detto in altri canali, sarà ospitato a Roma dal 2 al 5 Novembre!




Torna ai Risultati

Torna all'Home Page