GPE Cambrige 2023 (prima tappa) (European Grand Prix)

18 Feb 2023, 09:00 – 19 Feb 2023, 16:00

Cambridge CB2 1TQ, UK - Cambrige - UK


Vincitore:
Matthias Berg



Formula:
11 turni

Il 18 e 19 Febbraio abbiamo assistito al ritorno del Gran Prix Europeo, in Gran Bretagna, per l'esattezza nell'idilliaco Trinity College di Cambridge. Il torneo è stato incredibilmente combattuto, tanto che al round 11 di gioco vi erano ancora quattro giocatori in grado di aggiudicarsi un posto in finale. Ospite d'onore è stato il giapponese Tomoki Otaka, la cui famiglia si è temporaneamente trasferita in Europa, bravo nel battere l'esperto giocatore francese Stephan Nicolet all'ultimo turno per garantirsi la finale. Il secondo ed ultimo posto disponibile se l'è aggiudicato Matthias Berg, che vincendo contro Marc Tastet l'ultima partita, riusciva ad avere la meglio dei suoi diretti avversari per un miglior quoziente di spareggio. In particolare, Takuji Kashiwabara, il forte giocatore francese, con il maggior numero di successi nella storia del Gran Prix Europeo, aveva bisogno di un pareggio nell'ultimo turno contro Imre Leader per assicurarsi la finale, ma la sfortunata sconfitta per 33 a 31 lo ha rilegato alla finalina per il terzo posto.
L'altro francese, Emmanuel Caspard, al ritorno dopo anni alle competizioni dal vivo, avrebbe avuto bisogno di 9 pedine in più contro Ben Pridmore nell'ultimo turno, per scavalcare Takuji e Matthias, ma le 42 pedine ottenute nell'ultima partita non sono state sufficienti.

La finale vedeva di nuovo Matthias e Tomoki affrontarsi dopo che al nono round il giapponese aveva già avuto la meglio per 38 a 26. Matthias, noto per la sua meticolosa preparazione, soprattutto negli scontri diretti, è andato a vincere le due partite di finale (e quindi il titolo) entrambe per 34 a 30. Lo stesso Tomoki ne ha esaltato le qualità dichiarando "Matthias è veramente forte quando arriva in finale. Mi sembrava di giocare contro un'altra persona rispetto al turno di qualificazione"

E allora congratulazioni a Matthias per la sua vittoria nel primo torneo EGP dell'anno!
Tra i fatti degni di nota sottolineiamo le prestazioni di Remi Tastet e Mark Plowman che hanno entrambi concluso davanti ai rispettivi padri, di gran lunga più esperti. Forse ciò non sarebbe accaduto se Marc e Guy non avessero pareggiato la loro sfida nel round 8. Entrambi i giocatori hanno commentato la partita come incredibilmente difficile da leggere nella fase finale di gioco tanto che entrambi temevano in un risultato eccessivamente penalizzante per uno dei due. Alcuni errori, da entrambe le parti, hanno finito per concludere la sfida in un simpatico pareggio.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page