IV Campionato Italiano di Categoria

14 e 15 Settembre 1991

Campania - Torre del Greco (NA)


Vincitore:
Sandro Falbo



Formula:
7 turni + quarti - semifinali e finali

Tratto da OthelloNews Anno VII (1991) n.3

Contemporaneamente al campionato italiano assoluto, si è svolto a Torre del Greco il IV campionato italiano di categoria. Buona la partecipazione: 25 giocatori (con una nutrita rappresentanza femminile), ma le assenza del romano Alicandri che recentemente proprio a Torre del Greco aveva ottenuto un ottimo quarto posto al torneo open, di Alami altro giocatore in ascesa, dei modenesi Ottani e Quattrocchi e soprattutto del campione in carica, il milanese Stefano Antonelli, che preferiva partecipare al campionato assoluto, riducevano un po' l'interesse del torneo.
Il girone di qualificazione promuoveva ai quarti di finale Falbo, Guercini, Buccoliero, Panariello F., Orbitello e con grande sorpresa i giovanissimi Maria Cristina Pernice e Francesco Savastano e dell'esordiente Panariello Pasquale ai danni di giocatori sicuramente più quotati ed esperti quali Brizzi, Lamia e Tedesco.
I quarti di finale non producevano sorprese, con vittorie piuttosto scontate.
Più interessanti nel semifinali che vedevano la netta vittoria di Falbo su Panariello F. in due partite (54 a 10 e 57 a 7) e di quella un po' più sofferta; ma sempre in due partite di Guercini su Buccoliero (41 a 23 e 47 a 17).
Molto attesa la finale per il primo posto che vedeva di fronte Falbo e Guercini impegnati in una partita dal pronostico piuttosto equilibrato ed incerto.
Probabilmente una maggior attenzione di Guercini avrebbe potuto sovvertire il risultato finale favorevole a Falbo che vinceva in due partite (37 a 27 e 28 a 36). Le altre partite per definire le posizioni dal terzo all'ottavo posto davano la classifica finale pubblicata a destra.
Da notare il risultato di Silvia Orbitello, prima delle giocatrici.
In conclusione questo IV Campionato di Categoria, svolto in una cornice suggestiva, regalava una immagine di buon livello di gioco e di buona organizzazione.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page