IX Campionato Italiano di Categoria

22 Settembre 1996

Napoli - Torre del Greco (NA)


Vincitore:
Marcello Capuozzo



Formula:
Due gironi + finale

Tratto da OthelloNews Anno XII (1996) n.2

Un dato poco confortante che emerge da questa nona edizione del Campionato Italiano di Categoria è l'affluenza ridotta. Solo 12 giocatori a contendersi questo titolo tempo che sia un record negativo. Peraltro Torre del Greco si era sempre dimostrata una piazza ricca di giocatori e, semmai, carente di campioni. Se la memoria non ci inganna nella città campana era stato organizzato il torneo che in assoluto aveva avuto la maggior affluenza (poco meno di 50 unità) e lo stesso Campionato di Categoria già organizzato 5 anni fa aveva visto ai nastri di partenza 25 giocatori. E' un dato che la popolazione di othellisti stia diminuendo (confrontare le classifiche rating per credere), un dato su cui la FNGO dovrà meditare per correre ai ripari e reinventarsi una politica che sappia sopperire alla scomparsa delle molte manifestazioni ludiche che facevano da serbatoio alla popolazione agonistica.
Chiuso questo doveroso preambolo si può ben dire che seppur in pochi i giocatori hanno saputo dar vita ad un torneo quanto mai vitale ed interessante. La formula prevedeva il solito italo-svizzero su sette turni per qualificare gli otto migliori e, novità di quest'anno, una seconda fase su due gironi da quattro sulla falsa riga di quanto accade nel Gran Maestro con i primi dei due gironi ad affrontarsi nella finale.
Eliminati nella prima giornata D'Amico, Tedesco, Maria Serena Vecchi e Scarpa; le partite dei due gironi danno luogo alle classifiche mostrate a destra.
Prende vita così una finale al calor bianco tra due giocatori oramai ad un passo dalla qualifica di maestro: Marcello Capuozzo ed il Presidente Paolo Fasce. Paolo vince la prima partita per 48 a 16. Più equilibrata la seconda in cui è Capuozzo ad avere la meglio per 34 a 30. Si va così al terzo e decisivo incontro dove Marcello regola Paolo con uno stretto 36 a 28. Soddisfazione per il campano ed un pizzico di rammarico per il Presidente che vede sfuggirsi un titolo a lungo inseguito.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page