IX Gran Maestro

20 Giugno 1993

Casa Marconi - Aprilia (LT)


Vincitore:
Francesco Marconi



Formula:
7 turni

Tratto da Othello News Anno IX n.3

IX Gran Maestro: Il fattore campo non tradisce Marconi!
"Anche questa nona edizione del Gran Maestro ha palesato una ormai cronica difficoltà nel riunire i migliori 8 d'Italia, dovendo pescare fino al 19° posto rating (che sono io), per non riuscire nemmeno a completare la griglia di partenza!
Infatti solo 7 elementi al via si contendevano l'ambito titolo di Gran Maestro. Grande assente l'ex G.M. Brusca da tempo latitante dalle scacchiere (e non solo da quelle).
Due grosse novità hanno caratterizzato questo torneo, in primis il luogo, Aprilia, in casa Marconi (perfetto padrone di casa ma ehm!!! non chiedetegli mai un'insalata di riso a meno che non abbiate già deciso di digiunare). La seconda novità consiste nel curioso sistema di accoppiare i giocatori ad ogni turno. Diabolicamente suggerito da Donato Barnaba, il tutto consisteva in una sorta di rotazione antioraria intorno ad un tavolo predisposto con 3 scacchiere, per cui ad ogni turno ci trovavamo sempre con un avversario diverso ed il colore alternato, chi si trovava a capotavola riposava (provare per credere)!
Il prestigioso titolo di Gran Maestro andava a Francesco Marconi che vinceva tutti gli incontri, secondo, il bravo Silvola, poi tutti gli altri sino a chiudere con Guercini un po' in ombra, con una sola vittoria. (continua dopo i risultati...)

Soddisfacente la prova del sottoscritto con due vittorie sul Presidente Perotti e sul Milanese Antonelli! (Lo ammetto, temevo di perderle tutte, essendo il mio neo-titolo di mastro forse prematuro)!
Con questa vittoria Francesco si aggiudica per la 4a volta il titolo di Gran Maestro scavalcando così Augusto Brusca (Missing!) fermo a 3 vittorie!
Colgo l'occasione per salutare tutto il popolo othellista, con un arrivederci alla prossima."

Enrico Colangiuolo


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page