XLIV Campionato Italiano Assoluto

3-4 Settembre 2022

Viale Giotto 18 - Roma


Vincitore:
Roberto Sperandio



Formula:
7 turni + semifinali e finale

Nelle accoglienti sale del Comitato UISP di Roma, si è svolta la 44esima edizione del Campionato Italiano a cui hanno partecipato 18 giocatori.
Tanta era l'attesa per tre motivi: la possibilità da parte di Di Mattei di centrare un prestigioso "triplete" dopo le vittoria nell'Europeo e nel Gran Maestro, lo svolgimento della prima edizione del torneo anti-othello (a perdere) previsto domenica mattina tra tutti i non qualificati alle semifinali e la voglia di riproporre il "magna magna" cioè la gara di velocità tra chi ribalta 64 pedine nel minor tempo.
La giornata del sabato, dedicata alle partite di qualificazione, si è svolta in un unico girone che ha visto affrontarsi Maestri e Categorie senza distinzione di titolo. Girone che ha premiato Alessandro Di Mattei, autore di 6 vittorie ed un pareggio, nell'ultimo turno contro George Ortiz. Quest'ultimo, autore di un torneo sontuoso, con i suoi 4 punti e mezzo conquistati, accede alle semifinali e conquista il titolo di Maestro, aggiungendo anche il primo Dan grazie al terzo posto finale, conseguito ai danni di Domenico Palladino.

(continua dopo i risultati...)

La lotta per l'accesso alle semifinali assoluti è stata una battaglia in cui, a sorpresa, ma con merito, hanno partecipato anche le due migliori categorie di giornata, Raimondo Lunari, contrapposto a Palladino nell'ultimo turno, e Fabrizio Lai, contrapposto a Roberto Sperandio. Entrambi avrebbero potuto accedere alle partite "che contano" della domenica se avessero vinto il loro rispettivo ultimo turno. Partite giocate quasi alla pari con i più esperti maestri, con Lai addirittura capace di organizzare un attacco al tre sbilanciato di Roberto, il quale ha risolto la partita solo nel finale, dove la maggiore esperienza gli ha permesso di districare una situazione complessa per entrambi.
Un po' sottotono Paolo Scognamiglio, escluso d'eccellenza dai vertici della classifica. Paolo ha perso un importante scontro diretto con George, e non ha saputo ribaltare i pronostici contro Di Mattei e Sperandio. Con quest'ultimo in particolare, dopo una partita affrontata sulla strategia checkboarding, ha mancato più volte un vantaggio importante (addirittura +34). Va dato merito a Roberto che, nonostante la difficoltà della situazione, è riuscito sempre a trovare la soluzione che più impensierisse il proprio avversario. Peccato per il lato sportivo di Paolo, ma la sua presenza è stata come sempre preziosa, grazie al contributo nelle riprese video, nella proiezione delle finali nella sala adiacente e per tutta l'assistenza ed il coordinamento con lo staff offerti per la buona riuscita della manifestazione.

Una nota di merito va inoltre a Raimondo Lunari. Il padovano è stato, come già detto, protagonista del torneo, oltre che vincitore del Campionato Italiano di Categoria, grazie alla vittoria su Chiara Gigliucci in semifinale (ottimo terzo posto per lei) e quella su Fabrizio Lai in finale, dopo una serie di partite sofferte e combattute che lo ha visto prevalere per 2 a 1. Per noi Raimondo non è stato una sorpresa, dopo la già ottima prestazione nei Campionati Europei di Luglio, tuttavia il merito più grande è stato quello di sapersi confermare ad alti livelli, con pressioni e aspettative diverse, aspettando l'esito dell'aggiornamento della Classifica Rating che potrebbe regalargli il titolo di Candidato Maestro.

LINK al report torneo Categoria (Lunari)
LINK al report torneo anti-Othello (Peccerillo)

Tornando alle sorti del Campionato Italiano Assoluti, registriamo la conferma dell'ottimo momento di George Ortiz, contrapposto ad Alessandro Di Mattei, capace di mettere in seria difficoltà il Campione Europeo e costringerlo alla terza partita, dove Alessandro ha avuto la meglio con un risultato ancora equilibrato. Nell'altra semifinale Roberto Sperandio invece regola con un netto due a zero il seppur bravo Domenico Palladino. Poi nella pausa pranzo si aggiudica anche il torneo "magna magna" con un tempo di 31 secondi, ben 4 più veloce del suo più prossimo inseguitore, bissando inoltre il successo dell'unico precedente del 2019. Nel pomeriggio, ad incorniciare una domenica perfetta, Roberto regola con facilità il maestro Alessandro Di Mattei, vincendo per 2 a 0, con merito, il suo sesto titolo di Campione Italiano.

Roberto è un giocatore sempre molto sportivo e cordiale, che si contraddistingue dal suo savoir-fair. Ma vista la gioia incontenibile per la vittoria nel magna-magna, molti giocatori si sono chiesti quale sia stata per lui la più grande soddisfazione di questo week-end.

Con la conclusione dei Campionati Italiani, anche la squadra che rappresenterà l'Italia nei Mondiali a Parigi è stata formata: Di Mattei, Sperandio e Palladino con Gigliucci rappresentante femminile. Non ci resta che dire: Forza azzurri !!


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page