XLII Campionato del mondo di Othello

9-12 Ottobre 2018

Hotel Olšanka 1000 Taboritska Street · Prague 3, 13000 - Praga


Vincitore:
Keisuke Fukuchi



Formula:
13 turni + semifinali e finali

https://woc2018.worldothello.org/

Si giocavano a Praga, nella Repubblica Ceca, i quaranduesimi mondiali di Othello. All’evento partecipavano 82 giocatori, provenienti da 24 nazioni differenti. L’Italia era rappresentata dai maestri Roberto Sperandio, Paolo Scognamiglio e Paolo Tormene con la campionessa italiana Maria Serena Vecchi.
Al termine dei 13 turni di qualificazione, la squadra italiana totalizzava 20 punti e si piazzava tredicesima grazie alle sette vittorie di Sperandio e Scognamiglio e i sei punti di Tormene.
Serena a 5 punti, eguagliava la performance del Mondiale 2017.

Per l'accesso alle semifinali si rendeva obbligatorio uno spareggio tra il "nostro" Borassi (rappresentante però della Svizzera per questa edizione del Mondiale) e l'americano Ben Seeley che si aggiudicava il playoff per 36-28.

Nelle semifinali ci sono 4 giocatori fortissimi, ma i due giapponesi devono affrontarsi tra loro grazie alla sontuosa prestazione del già campione del mondo Piyanat Aunchulee, autore di 12 vittorie su 13 partite nel girone di qualificazione.
Mentre Keisuke Fukuchi si sbarazza, quasi a sorpresa, del pentacampione del mondo Yusuke Takanashi, vincendo per 2 a 1, Piyanat supera l'americano Ben Seeley in un match assolutamente non scontato.

Nella finale per il primo posto si impone invece il giapponese Fukuchi, capace di battere l'ottimo Thailandese, autore forse di qualche sbavatura di troppo, che non gli avevamo visto fare nei turni precedenti.

E così il giappone conquista anche quest'anno sia il titolo a squadre che quello individuale.

L'esercizio proposto in questo articolo, più che un Puzzle è un vero e proprio conteggio del finale a sole due mosse dal termine della partita. La situazione è presa dalla prima delle tre partite di semifinale, tra il giapponese Fukuchi (Nero) e il thailandese Piyanat (Bianco). Entrambe le mosse sono perdenti per Piyanat che comunque è tenuto a scegliere la "meno peggio".

PUZZLE

Il Bianco sceglie la mossa migliore.

Vedi soluzione >>




Torna ai Risultati

Torna all'Home Page