XXXVI Gran Maestro

24 Luglio 2022

Via degli Armatori 3 - 00154 RM - Roma


Vincitore:
Alessandro Di Mattei



Formula:
7 turni

Si è svolto a Roma la prima edizione del Gran Maestro intitolata a Francesco Marconi. Dopo 7 turni combattuti, a vincere è Alessandro Di Mattei, capace di 7 vittorie su altrettante partite. Nonostante il percorso netto il maestro italiano ha incontrato diverse difficoltà, in particolare contro Domenico Palladino (capace di accumulare un buon vantaggio in centro partita) e contro Roberto Sperandio, in quella che a tutti gli effetti è stata la finale del torneo. Infatti, giunti all'ultimo turno, sia Alessandro che Roberto, secondo in classifica, riservavano speranze di vittoria.
Nonostante la sconfitta al primo turno contro un ottimo Marco Ferrando, Roberto ha preso man mano confidenza e fiducia delle sue capacità, giungendo all'atto finale ad un solo punto da Di Mattei.
La partita tra i due maestri romani è stata combattuta ed equilibrata, come spesso capita quando i due si affrontano tra loro. Alla fine ha avuto la meglio Alessandro Di Mattei, capace di conquistare il suo terzo Gran Maestro dopo il recente successo ai Campionati Europei.

PUZZLE

Nel finale tra Roberto Sperandio (Nero) e Paolo Scognamiglio (Bianco) si è presentata la posizione mostrata in figura.

Il Nero muove e vince.

Vedi soluzione >>




Torna ai Risultati

Torna all'Home Page