XXXV Gran Maestro

08 Giugno 2019

Via Siracusa 2 - Roma


Vincitore:
Paolo Scognamiglio



Formula:
7 turni Round Robin

Paolo Scognamiglio si aggiudica il suo primo grande trofeo: il Gran Maestro 2019. Era da 17 anni (2002 - Barnaba) che un giocatore diverso dal poker Sperandio, Marconi, Di Mattei, Borassi non raggiungeva tale traguardo.
Paolo in questo torneo è stato molto bravo a restare concentrato in tutti gli scontri diretti, che non erano affatto pochi (Sperandio, Marconi e Romano per dirne alcuni), vincendoli tutti. La sua unica sconfitta è stata contro un combattivo Chiarulli che ha rimesso in discussione la vittoria di Paolo prima dell'ultimo e decisivo turno.
Vero ago della bilancia di questo equilibratissimo torneo è stato Damiano Foschi, anche lui capace di battere tutti i grandi maestri presenti, perdendo solo da Scognamiglio e Tormene.

Rimarrà nelle nostre menti l'esclamazione di fine torneo del vincitore: "al mio primo Gran Maestro c'erano i fenomeni: Sperandio, Borassi, Di Mattei, Marconi, Barnaba eccetera". Ora anche tu, Paolo, entri nel lotto dei fenomeni. Chissà se fra qualche anno i neo-gran maestri ricorderanno il loro esordio citando il tuo nome. Continua così e succederà senz'altro!
Lode particolare anche al ferrarese Damiano che grazie al secondo posto in classifica passa da Candidato Maestro a Maestro 2° DAN.

PUZZLE

Nel finale tra Roberto Sperandio (Nero) e Damiano Foschi (Bianco) si è presentata la posizione mostrata in figura.

Il Bianco muove e vince.

Vedi soluzione >>



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page