IX Campionato del mondo di Othello

dall'1 al 2 Novembre 1985

Federazione Nazionale Gioco Othello - Atene -Gr-


Vincitore:
Masaki Takizawa



Formula:
2 Gironi + Semifinali e Finali

Tratto da Othello News Anno I n.2 - Inverno 1985
Bravo Paolo
Bravo Paolo! Bisogna riconoscerlo, Ghirardato ad Atene si è comportato in maniera veramente splendida, portando in Italia il secondo posto, conquistando così il migliori risultato mai ottenuto finora da un nostro rappresentante al Mondiale.
Inutile rammaricarsi per le partite di finale con Takizawa, magari proprio Paolo le analizzerà se avrà voglia, sul prossimo numero di Othello News.
Vediamo invece, seppur brevemente, i momenti salienti di questo mondiale ateniese. Nel primo girone Paolo doveva vedersela con il francese e, a detta di molti, con la possibile sorpresa Vallund, e ovviamente non era da sottovalutare l'inglese Stephenson (12 anni!).
E proprio con Stephenson Paolo ottiene la prima importante e convincente vittoria (44 a 20) per pareggiare poi con Lazard, che aveva riposato il turno precedente.
La svolta nella terza partita (quando Paolo riposa): Stephenson batte Lazard di stretta misura (34 a 30) e inutile sarà la rincorsa del francese che si aggiudicherà gli ultimi due incontri, al termine dei quali Paolo è primo con 7 punti, Stephenson secondo con 6 e solo terzo il francese con 5, e quindi fuori dai giochi.
In semifinale Ghirardato incontra così l'americano Shaman (giunto alle spalle di Takizawa nel secondo girone, dopo una drammatica serie si spareggi con Kotkamaa e Wahlberg) e lo liquida abbastanza seccamente in due manche (41-23 e 50-14). Per la cronaca altrettanto nettamente Takizawa batte Stephenson (42-22 e 43-21).
Della finale per il primo posto sappiamo già tutto e cioè che Takizawa riporta il titolo mondiale in Giappone mentre Paolo è comunque soddisfatto del secondo posto. Per la medaglia di bronzo Shaman sconfigge, in una sola manche, per 39 a 25, l'inglese.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page