XXX Campionato Italiano Categoria

9 e 10 Settembre 2017

Via Cereate 8 - Civetta - Roma


Vincitore:
Maria Serena Vecchi



Formula:
7 turni + semifinali e finale

Nella rinnovata Civetta di San Giovanni a Roma si svolgevano i Campionati Italiani di Othello. Al via si presentavano 17 partecipanti, ma dato l'esiguo numero di Categorie si decideva di unire i due eventi in un unico girone di qualificazione. I pronostici davano per favoriti Maria Serena Vecchi, già campionessa italiana e di categoria in carica, e Leonardo Caviola, mai vincitore di questo prestigioso torneo, ma determinato a invertire il trend negativo. Chiara Gigliucci, Paolo Arcara, Valentino Giannini, Carla Cestra e Alessandro Ortiz completavano il lotto degli aspiranti campioni, pronti a cogliere qualsiasi passo falso dei due favoriti. Per tutti l’importante era concludere il girone tra i primi quattro, così da disputare la fase finale nel giorno successivo.
La presenza dei maestri rendeva la vita dura a tutti i giocatori di categoria che dovevano aspettare gli scontri diretti per poter cogliere punti importanti in classifica generale. Solo Leonardo e Serena riuscivano a conquistare un punto con i partecipanti del torneo assoluto, ai danni rispettivamente di Paolo Tormene e Damiano Sperandio. Dopo sette turni la classifica di categoria recitava: primo Caviola, secondo Arcara, terza Gigliucci e quarta Vecchi. Come preannunciato alla vigilia, il bravo Paolo Arcara doveva rinunciare alle semifinali per improrogabili impegni sacerdotali, lasciando il posto a Valentino Giannini, che otteneva la sua prima importantissima qualificazione alla fase finale del campionato di categoria.
Tale piazzamento consentiva inoltre a Valentino di non dover giocare la finale contro Alessandro Ortiz e di laurearsi Campione Italiano Juniores per il quarto anno consecutivo.

Le semifinali si risolvevano entrambe per 2 a 0 a favore dei più accreditati Leonaro e Serena, che tornavano ad affrontarsi in finale in quella che sembrava essere la rivincita dell’anno precedente.
Dopo una partita vinta a testa, si giocava la terza decisiva sfida. Nonostante Leonardo uscisse meglio dal centro partita e disponesse di un finale vincente (onestamente non semplicissimo), non riusciva ad avere la meglio su una Serena accorta e diligente, che sceglieva di giocare l’ultimo incontro sulla difensiva, lasciando all’avversario la difficoltà di attaccare i bordi.
Mentre Chiara aveva la meglio per 33 a 31 sul bravo Valentino nello scontro per il terzo gradino del podio, Serena con questa vittoria Serena bissava il titolo del 2016 diventando la prima persona a vincere il Campionato di Categoria per due anni consecutivi.



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page