Torneo Juniores a Comixpoli - seconda giornata

10-07-2016

Piazza della Resistenza - Ladispoli (JR)


Vincitore:
Yuri Munno



Formula:
3 turni

Ladispoli, 10 Luglio 2016. Durante la seconda giornata di Comixopli si riproponeva il torneo per esordienti, juniores e curiosi appassionati. Già dalle 17.30 i bambini erano “carichi” e si faceva fatica a tenerli a freno. L’assenza del vincitore del torneo disputato il giorno precedente, Giovanni Proietti, dava ancora più carica al piccolo del gruppo, Matteo Balwas, voglioso di rivalsa. Ai nastri di partenza lo scacchista Yuri Munno, qualche anno più grande di tutti gli altri, si presagiva un osso molto duro, soprattutto per come prendeva tutto il tempo necessario a decidere le mosse anche durante le prime partite introduttive al gioco. Il torneo veniva sempre impostato sulla distanza delle 3 partite, in modo da poter concludere il tutto prima di cena.
Terminato il torneo si poteva apprezzare il fatto che i ragazzi si erano tutti impegnati ed era stato inoltre piacevole rivedere quelli che già il giorno precedente avevano giocato, sia i nuovi amici che sabato si erano solo incuriositi al gioco ma, sentendo i discorsi dei loro coetanei, si presentavano a giocare in questa seconda giornata evento.
Il torneo si dimostrava inoltre equilibratissimo e si decideva per differenze pedine. Ben quattro giocatori terminavano a 2 punti e purtroppo risultava impossibile proporre un quarto turno per motivi di orario e di disponibilità collettiva.
Alla premiazione, oltre alla consegna dell’Othello gratuito per il vincitore Yuri si aggiungeva un felice epilogo: Matteo Balwas, triste per non aver vinto il torneo riceveva comunque un regalo tanto desiderato. La famiglia Proietti, presente allo stand adiacente al nostro solo il giorno precedente, gli aveva comprato un othelliera da consegnargli nel caso non fosse riuscito ad aggiudicarselo come premio in questa seconda edizione del minitorneo. Dalla delusione di un 4° posto passava alla gioia di poter ricevere un othello tutto suo che bramava segretamente già dal sabato.
Un esempio di solidarietà tra giocatori e un gesto che sottolinea ancora la bellezza del nostro gioco in grado di accomunare i giocatori rendendoli artefici di questi bellissimi gesti.

Guarda cosa è successo il primo giorno a Comixopoli:
9 Luglio 2016 - prima giornata



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page