Roma Open (Gran Prix Italiano)

30 Marzo 2008

Parrocchia San Michele Arcangelo: via Marica 6 (zona Pietralata) - Roma


Vincitore:
Roberto Sperandio



Formula:
Italo svizzero 7 turni 25 minuti a partita

Anche se la partecipazione è stata mediocre il torneo è stato di livello tecnico molto importante. Tra i partecipante Michele Borassi, che attualmente è il dominatore del GPE con 3 vittorie su 3 partecipazioni, Imre Leader, campione inglese che non ha bisogno di presentazioni, ed i nostri campioni nostrani da Marconi, Di Mattei a Sperandio.
Il torneo è stato molto combattuto sin dall'inizio. Con il solo Francesco Marconi fuori dai giochi sin da subito, dopo aver perso con Di Pietro astro nascente dell'othellismo romano.
Borassi perde al secondo turno con Sperandio dopo aver vinto in modo nettissimo con Marconi al primo. Di Mattei parte male perdendo con Palladino al primo e risorgendo nei turni successivi. Leader si ritrova al terzo turno contro Sperandio, deve vincere per mantenere la testa della classifica. Ma anche questa volta ha la meglio Roberto che rimane solo al comando.
Al quarto turno l'incontro più eccitante, Di Mattei mette in difficoltà Sperandio e esce dall'apertura con un grosso vantaqgio che però non riesce a mantenere in un finale complesso ed in cui l'avversaio non ha lasciato neanche una pedina di errore. Leader perde con Borassi. Il quinto turno vede Di Mattei prevalere su Borassi, di misura, e si riporta dietro a Sperandio (con 2 punti di vantaggio) che è vittorioso su Russo. Insieme a Di Mattei diversi contendenti tra cui Borassi e Leader. Al sesto turno basta il pareggio a Sperandio contro Di Pietro, pareggio sudatissimo con un finale perfetto per entrambi i giocatori, per aggiudicarsi il torneo. Marconi risorge e batte Leader. Ultimo turno Marconi spreca con Sperandio che vince anche l'ultima gara, Di Mattei annienta Di Pietro e questa vittoria gli darà il secondo posto, Borassi lascia una pedina a Russo e chiude terzo. Leader quarto sfrutta il bye seguono in sequenza Palladino, Di Pietro, Marconi, Diodati e Russo.
Foto, coppe e amichevoli lampo subito dopo... una domenica in cui hanno brillato le pedine bianco e nere!

Roberto Sperandio



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page