XXIII Gran Maestro

15 Luglio 2007

Federazione Nazionale Gioco Othello - Roma


Vincitore:
Michele Borassi



Formula:
Girone all'italiana

E' stato un torneo particolare, in cui molti giocatori tra i favoriti hanno avuto problemi all'inizio (uno su tutti Roberto, che dopo aver perso le prime tre partite si č ripreso molto bene riuscendo a fare 3 punti su 4, battendo anche me in una partita decisamente interessante).
Una grandissima sorpresa invece č stato Damiano, che ha disputato un torneo di testa ed č arrivato a giocarsi il titolo di Gran Maestro proprio contro di me nella partita finale. Partita tra l'altro combattuta e avvincente, che vedeva il mio avversario in leggere vantaggio in una fase gią avanzata dell'incontro, che solo grazie ad alcuni suoi piccoli errori riesco a ribaltare, conquistando partita e torneo. Un complesso di 5 vittorie e due sconfitte, contro Roberto e Alessandro, che si piazza secondo (con 4 punti). Alex si dimostra in buona forma e avrebbe anche potuto vincere grazie ad un quoziente di spareggio migliore del mio, se non avesse perso la partita contro Domenico, dopo un finale complicato che ha dato la vittoria al milanese. A completare il podio il mio maestro Donato, anche lui a 4 punti.
Per questa vittoria avrei un milione di persone da ringraziare, ma il primo nome che ho in mente č quello di Benedetto Romano, che con il suo Saio mi ha permesso di migliorare molto in apertura, e se ieri ho vinto č anche merito suo. E poi, come dimenticare il fedelissimo Donato, che mi ha insegnato a giocare con tanta pazienza quando sapevo a mala pena come si giravano le pedine? Un grazie infine anche a Domenico che, battendo Alessandro, mi ha dato la possibilitą di vincere il torneo ;)

Michele Borassi

Tratto da Nero su Bianco Anno 2007 n.1

Roma, 15/7/2007. Chi vincerą il Gran Maestro ottenendo titolo e pass per i campionati mondiali di Othello? Come negli anni precedenti, sarą una lotta a due tra Roberto Sperandio e Marconi? Barnaba, Borassi e Di Mattei riusciranno ad intromettersi per la vittoria finale? Palladino, Di Pietro e Damiano Sperandio che ruolo ricopriranno in questo torneo?
Per le risposte a questi interrogativi si č dovuto attendere lo svolgimento del torneo Gran Maestro, svoltosi a Roma in una giornata caldissima. Primi tre turni con diversi colpi di scena. In testa, in modo sorprendente, Damiano Sperandio che ha la meglio su Roberto Sperandio, Palladino e Marconi. Subito dietro con due vittorie Borassi, Di Mattei e Barnaba. Distanziati Marconi e Roberto
Sperandio.
Durante la pausa pranzo si parla dei prossimi mondiali in Grecia, portafortuna per i colori italiani. Si dice, che chi andrą, ha il dovere di portare a casa qualcosa di importante (non si accetta oggettistica in miniatura).
Dopo la pausa pranzo Di Mattei non lascia neanche una pedina a Damiano Sperandio, Borassi batte Di Pietro e Barnaba perde con
Roberto Sperandio.
Quinto e sesto turno non cambiano di molto la classifica. Borassi vince con Barnaba, ma perde con Roberto Sperandio; Damiano Sperandio vince con Di Pietro ma perde con Barnaba, mentre Alessandro esce dalla lotta al titolo perdendo con Palladino e con Marconi.
Arrivati all'ultimo turno si affrontano i due in testa; Borassi con il Nero e Damiano Sperandio con il Bianco. Chi vince porta a
casa il Gran Maestro (primo per entrambi). La partita č equilibrata e tiratissima; si arriva alla trentesima mossa con un piccolo vantaggio per il Nero (Borassi). Dei piccoli errori di Michele permettono a Damiano di recuperare ed arrivare alla quarantesima mossa con un finale ipotetico perfetto di +2. Damiano non ne approfitta e, a sua volta, con alcuni errori nel finale, permette a
Michele di chiudere agevolmente la partita.
Michele vince meritatamente il Gran Maestro e stacca il biglietto per i prossimi Campionati Mondiali. Chiudono al secondo e terzo posto Di Mattei e Barnaba con quattro vittorie. Quarto Damiano Sperandio, quinto Roberto Sperandio che dopo una brutta mattinata (0/3) si riprende nel pomeriggio (3/4). Buone le prestazioni di Di Pietro (3 punti) e Palladino (2 ½).
Per tutti il prossimo appuntamento č ai campionati Italiani di Padova; ultima possibilitą per qualificarsi ai Campionati del Mondo.

Damiano Sperandio


Torna ai Risultati

Torna all'Home Page