Settimo torneo di Natale in Campania

28 Dicembre 2005

Circolo Arci Oblò - via Nazionale 718 - Torre del Greco (NA)


Vincitore:
Pierluigi Stanzione



Formula:
5 turni, italo svizzero, 16' di riflessione

Soltanto un anno fa, con un mio articolo molto malinconico uscito su Nero Su Bianco, ritenevo improbabile che si perpetuasse la lunga tradizione othellistica napoletana e invece, grandi soddisfazioni organizzative sono arrivate da questa VII edizione del torneo di Natale: ben 16, infatti, sono stati i partecipanti, fra cui ben 3 esordienti: il romano Massimo Di Pietro e i napoletani Marco Calemme e Roberto Pontillo. Certo non sono arrivati i 25 giocatori attesi, di sicuro va considerato il fatto che molti si trovavano a Napoli per le festività di fine anno, ma resta il fatto che 16 giocatori, per altro con forze così eterogenee fra loro, non si vedevano da molto tempo, e non solo a Torre del Greco...

Ma veniamo alla cronaca, già al primo turno l'ultilizzo dell'accelerated pairing propeneva molti scontri interessanti, tra i quali va segnalato il classico campano Lamberti - Romano conclusosi a favore del primo. Tutto secondo pronostico al secondo turno, al termine del quale si sono ritrovati appaiati al primo posto Stanzione e Di Mattei, travestistosi nel frattempo così come il suo "gemello" Simone Sagratella con un divertentissimo vestito da Babbo Natale 892! Al termine dei due turni regolati dall'accelerated pairing gli accoppiamenti hanno messo di fronte i migliori otto giocatori contro gli altri otto e proprio per questo non sono arrivate sorprese.

Il torneo prendeva una svolta quando da perfetto Babbo Natale, Alessandro Di Mattei "regalava" la testa del torneo a Pierluigi Stanzione non andando contro quest'ultimo oltre le 31 pedine.
E così si giungeva all'ultimo turno, dove l'ennesima sfida tra Pierluigi Stanzione e Benedetto Romano si trasformava di fatto in una finale, finita in favore del primo che così si aggiudicava (per la prima volta nella sua carriera) un torneo a punteggio pieno.
Per quel che concerne le altre posizioni, vanno segnalate le ottime prestazioni di Luigi Lamberti (terzo assoluto), Simone Sagratella ottimo primo non maestro, Massimo Di Pietro, primo esordiente, di cui sentiremo parlare moltissimo in futuro e infine le due promesse Francesco Privitera e Roberto Pontillo, primo e secondo under 18.
Appuntamento a Torre del Greco per il 19 marzo, con l'Open valido per il Gran Prix 2006!



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page