GPI Udine 2023 (quinta tappa) (Gran Prix Italia)

28 Maggio 2023

ludoteca comunale - Udine

Chi scrive era la prima volta che partecipava alla tappa del Gran Prix di Udine. Da anni mi ero sempre ri-promesso di partecipare all'appuntamento che tradizionalmente si svolgeva a metà marzo in occasione della festa del PI-GRECO ma quest'anno lo slittamento a Maggio in coincidenza di un altro bellissimo evento come la Giornata Mondiale del Gioco mi ha dato modo di viaggiare e vivere una affascinante esperienza nonchè incontrare finalmente dal vivo quegli amici che i kilometri di distanza ci avevano reso anche sotto pandemia "amici telematici".

Per descrivere il torneo si deve partire da quanto svolto già nella giornata di Sabato 27 quando una apposita postazione dedicata alla divulgazione dei giochi da tavolo (othello e non solo) era stata predisposta sotto lo storico loggiato del Lionello antistante Piazza della Libertà e la torre dell'orologio simbolo di Udine.
Vi erano tantissime associazioni ludiche come la tana dei Goblin locale, il circolo del Carrom, l'area autoproduzione giochi in legno, l'area enigmistica e giochi matematici coordinata dal goliardico Giorgio Dendi, fra tante anche il tavolo dell'Othello dove insieme a Maria Serena e Chiara, abbiamo avuto modo di intrattenere e far conoscere il gioco a tantissime famiglie, ragazzi e bambini.
Una vera e propria festa cittadina, assolutamente da ripetere come esperienza.

Una gioia ulteriore ritrovarsi la domenica mattina seguente, 28 Maggio alla ludoteca comunale, con nuovi amici esordienti iscrittisi al torneo proprio a seguito della didattica svolta il pomeriggio prima. Segno che la visibilità data al gioco può portare insperate quanto piacevoli sorprese.
Non solo: ai nastri di partenza del torneo si iscivevano anche ex-sindaci ed attuali assessori tra cui Marchiol Ivano assessore al traffico ed alla mobilità.
Mai Assessore partecipante poteva essere più a tema se non quello della "mobilità" tipica del gergo othellista.

Con l'andare dei turni drop dei vari esordienti, hanno portato a ridurre le fila dei partecipanti, ma ciò deve essere inteso come stimolo a coinvolgere di più chi si avvicina al gioco dandogli nel tempo maggiori strumenti per apprezzarlo e praticarlo con più regolarità.
commentoaggiuntivo
Il torneo di per sè, presentava subito due contendenti pretendenti al titolo: Foschi e Lunari con gli altri Caviola, Vecchi, Gigliucci e Barsotti validi outsider in grado di mettere in difficoltà i più quotati amici. E' nel quarto turno che avviene il colpaccio: Barsotti strappa un 37-27 su Lunari giocando in maniera eccellente al punto da affidarmi (avevo già finito la mia partita al tavolo accanto) la trascrizione delle ultime mosse segno non voleva distrarsi e dedicare la massima attenzione alla lettura del gioco. Qui cambia il torneo.
Dopo il pranzo ed il quinto turno ancora di attesa, si arriva all'ultimo atto in cui con Foschi a 5 e Lunari a 4, la sfida era tutta qui anche se Gigliucci - anche lei a 4 punti - all'ultimo turno se la vedeva con Ilaria prefigurando potenziali velleità di vittoria torneo in caso di arrivo a pari punti se i vari bucholz fossero stati favorevoli.
Con la vittoria di Damiano per 49-15 su Lunari, il ferrarese conquistava gioco, set e partita chiudendo a 6 punti su 6 partite e aggiudicandosi per la prima volta una tappa del circuito nazionale.
Una vittoria che premia anche la fedeltà al Gran Prix dimostrato essendosi (come il lucchese Barsotti) giocato tutte le tappe Milano, Roma, Genova e Udine, Ferrara compresa ovviamente.

Un altro premio invece all'amico lucchese Barsotti, ottenere un bonus-rimborso per la partecipazione al prossimo Nazionale a Roma il 9 e 10 Settembre.
Dopo le sue millemila peripezie in giro per l'Europa (Barcellona e sopratutto Helsinki) venire a Roma sarà una passeggiata. Ci fa estremaente piacere venirgli incontro come FNGO con questo piccolo pensiero.

Con la fine del Gran Prix Italia e l'assegnazione dello slot ad Alessandro Di Mattei per il prossimo Mondiale ora rimangono due slot liberi assegnabili:
- 11 Giugno a Roma con la disputa del Gran Maestro
- 9 e 10 Settembre a Roma con la disputa dei Campionati Italiani Assoluti

A rivederci a questi due appuntamenti.

Udine ospiterà la quinta (e finale) tappa del rinnovato Gran Prix italiano di othello, dopo i due anni di pandemia covid.

TORNEO OPEN valevole come quinta tappa del circuito Gran Prix Italia 2023 in coincidenza con la Giornata Mondiale del Gioco.
All'interno della Ludoteca Comunale in Via del Sale 21 dalle ore 09.30, sei turni di gioco per l'ultima tappa del circuito nazionale che assegnerà uno slot di partecipazioni ai prossimi Mondiali di Othello a Roma. Per pre-iscrizioni contattare Marino Carpignano al cell 328.1321150 o email pergioco@pergioco.net
L'invito è partecipare anche Sabato 27 alla Festa del Gioco in piazza Libertà dove saranno allestiti tavoli per promuovere e presentare il gioco ai cittadini partecipanti alla festa.

La formula prevede la disputa di n. 5 tornei (Milano, Roma, Genova, Ferrara e Udine) ogni partecipante prenderà in considerazione solo i suoi migliori 4 piazzamenti.
Ogni torneo si svolgerà con 6 turni di gioco - tempi di riflessione 25 (?) minuti a giocatore.
Ogni torneo saranno in palio 100 punti, 70 punti, 50, 35, 25, 20, 15, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0 in base alle posizioni ottenute. in caso di pareggio in classifica si procederà alla divisione dei punti in palio tra i due parimerito. Esempio 2o e 3o pari classificati si prenderanno 60 punti ciascuno (70+50 = 120/2 = 60).
Alla fine del Gran Prix al giocatore vincitore, verrà assegnato lo slot di qualificazione al prossimo mondiale di othello in rappresentanza dell'Italia.

Dove si gioca

 ludoteca comunale - Udine

Formula

 6 turni di svizzera

Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci di nuovo i tuoi dati per cancellare la preiscrizione)
 

Nome:

Cognome:

Password:


 

Appuntamento

 28 Maggio 2023, ore 09:40

Iscrizione

   

Premi

 

Organizzatore

 Marino Carpignano

Sito Internet

 

Numero registrazioni

 0 giocatori

Elenco giocatori


   Perché compilare il modulo di iscrizione?

Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo. Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene sapere che "forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!

Torna al Calendario

Torna all'Home Page