GPI Roma 2023 (seconda tappa) (Gran Prix Italia)

12 Febbraio 2023

Via Squarcialupo 8 - Ludico Game - Roma

Si è giocata al Ludico Game Pub a Roma la seconda tappa del Gran Prix Italiano. Ai nastri di partenza 19 giocatori, tra i quali annoveriamo la graditissima presenza di Eleonora Cavarra, già vincitrice del torneo studentesco al Liceo Lucrezio Caro di Dicembre, ed esordiente nel suo primo torneo ufficiale della federazione. Torneo tra l'altro complicato per l'alto tasso tecnico dei partecipanti, ma nonostante le zero vittorie all'attivo, Eleonora si è distinta per aver giocato buone partite ed aver ottenuto addirittura 31 pedine contro il Candidato Maestro Michele Diodati, un giocatore esperto, capace di battere il Maestro Roberto Sperandio all'ultimo turno. E proprio dalla fine di questo torneo che partiamo, dicendo che, a parte Alessandro Di Mattei, vincitore di tutte e 6 le partite disputate, l'evento ha visto un grande equilibrio, con ben 6 giocatori piazzati al secondo posto con 4 punti ottenuti, e 7 giocatori giunti alle loro spalle con 3 punti. Nonostante l'en plain, anche Alessandro ha dovuto faticare, e non poco, per ottenere la vittoria. Don Paolo Arcara al primo turno ha sciupato un buon vantaggio nella fase finale della loro partita, ed anche Severino Di Cola, al secondo turno ha avuto le sue chance contro di lui. Con il passare dei turni il gioco di Alessandro è divenuto più solido e questo l'ha senz'altro aiutato nel decidere gli scontri più difficili, contro George Ortiz (giunto terzo), Paolo Scognamiglio (secondo) e Roberto Sperandio (quarto).

Per quanto riguarda il Gran Prix Italiano ora Alessandro Di Mattei conduce con 200 punti, inseguito da Paolo Scognamiglio a 106 e Damiano Foschi a 50. L'appuntamento è per il 5 Marzo, quando a Genova si giocherà la terza tappa. Per maggiori informazioni sui risultati di questo circuito segui il link sottostante:
GPI 2023
Roma ospiterà la seconda tappa del rinnovato Gran Prix italiano di othello, dopo i due anni di pandemia covid.
La formula prevede la disputa di n. 5 tornei (Milano, Roma, Genova, Ferrara e Udine) ogni partecipante prenderà in considerazione solo i suoi migliori 4 piazzamenti.
Ogni torneo si svolgerà con 6 turni di gioco - tempi di riflessione 25 (?) minuti a giocatore.
Ogni torneo saranno in palio 100 punti, 70 punti, 50, 35, 25, 20, 15, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1, 0 in base alle posizioni ottenute. in caso di pareggio in classifica si procederà alla divisione dei punti in palio tra i due parimerito. Esempio 2o e 3o pari classificati si prenderanno 60 punti ciascuno (70+50 = 120/2 = 60).
Alla fine del Gran Prix al giocatore vincitore, verrà assegnato lo slot di qualificazione al prossimo mondiale di othello in rappresentanza dell'Italia.

A Roma la seconda tappa è prevista al LUDICO GAME in Via Squarcialupo 8 - vicino Staz. Tiburtina e metro linea B Tiburtina

Dove si gioca

 Via Squarcialupo 8 - Ludico Game - Roma

Formula

 6 turni di svizzera

Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci di nuovo i tuoi dati per cancellare la preiscrizione)
 

Nome:

Cognome:

Password:


 

Appuntamento

 12 Febbraio 2023, ore 11:00

Iscrizione

   

Premi

 

Organizzatore

 Leonardo Caviola

Sito Internet

 

Numero registrazioni

 0 giocatori

Elenco giocatori


   Perché compilare il modulo di iscrizione?

Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo. Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene sapere che "forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!

Torna al Calendario

Torna all'Home Page