GPE Barcellona 2023 (seconda tappa) (Gran Prix Europa)

18 e 19 Marzo 2023

Convent de Sant Agustí Cultural Center - Barcellona - ES

"E' sabato mattina e sta per iniziare la seconda tappa del Gran Prix Europeo 2023. L'atmosfera è piuttosto eccitante. Tutti i giocatori sono arrivati all'appuntamento abbastanza presto, giungendo da molte parti d'Europa: Imre Leader (Regno Unito), Takuji Kashiwabara e Marc Tastet (Francia), Roel Hobo (Paesi Bassi), Tomoki Otaka (originario del Giappone ma attualmente residente in Austria), Paolo Barsotti (Italia) e molti dei migliori giocatori che rappresentano la nazione ospitante spagnola: Carlo Affatigato (Italiano ma residente in Spagna), Velma Fu, Mario Madrona, Sergio Ramirez, tra gli altri.
Sede dell'evento il Centro Culturale Convento di Sant'Agostino. Un luogo di pace piuttosto interessante, ben raggiungibile nel centro di Barcellona.

Dato il livello di competizione, è facile intuire quanto sforzo richiedi riuscire a mantenere un alto livello di gioco sia di sabato che di domenica. Il primo giorno tuttavia si è svolto senza troppe sorprese: Leader ha dominato conquistando tutte e sette le partite da lui disputate, tra le quali si annoverano già scontri chiave, come quelli contro Tastet, Fu, Saiz, Kashiwabara e Otaka. Tre giocatori sono rimasti a due punti da Imre (Kashiwabara, Tastet e Saiz), mentre il resto dei giocatori occupava la restante parte della classifica in maniera piuttosto coerente al loro livello atteso.
Il secondo giorno invece si è concluso con diverse sorprese. Leader ad esempio ha raccolto solo una vittoria ed un pareggio, perdendo contro Affatigato e Ramirez, e facendo solo mezzo punto contro Madrona. Allo stesso modo Tastet e Kashiwabara raccolgono solo due punti su quattro partite, perdendo entrambi contro Madrona, mentre Hobo ruba un punto a Tastet e Affatigato lo ruba a Tastet, sorprendendolo nell'ultimo round del girone di qualificazione.
Al termine di questi risultati la classifica finale confermava Leader al primo posto, seguito da Saiz e Otaka (con il primo che ha la meglio per sole 6 pedine) e Madrona a completare il quadro delle finali.
La finalina per il gradino più basso del podio è vinta dal Giapponese, attaccando la mobilità dello spagnolo e imponendosi infine per 41 a 23. Nelle due partite di finale invece Leader ha mostrato il suo lato più imprevedibile, giocando entrambi gli scontri in modo deciso e costruendo posizioni difficili da leggere e da gestire per Saiz. Grazie a questa prestazione Leader vince meritatamente la seconda tappa del Gran Prix Europeo, portandosi momentaneamente in testa alla classifica generale, in attesa delle ultime due tappe, Parigi e Istanbul, ancora da giocare"

Carlo Affatigato
qui le informazioni sul torneo e le modalità di iscrizione
https://othelloes.org/2022/12/15/barcelona-egp-2023/




Dove si gioca

 Convent de Sant Agustí Cultural Center - Barcellona - ES

Formula

 11 turni

Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci di nuovo i tuoi dati per cancellare la preiscrizione)
 

Nome:

Cognome:

Password:


 

Appuntamento

 18 e 19 Marzo 2023, ore 09:00

Iscrizione

 € 20  

Premi

 

Organizzatore

 W.O.F.

Sito Internet

 https://othelloes.org/2022/12/15/barcelona-egp-2023/

Numero registrazioni

 0 giocatori

Elenco giocatori


   Perché compilare il modulo di iscrizione?

Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo. Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene sapere che "forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!

Torna al Calendario

Torna all'Home Page