LIBRERIA DI APERTURE

In questa sezione del sito introduciamo il concetto di Libreria di Aperture, ovvero quella serie di mosse preparate a memoria dai giocatori prima di affrontare un torneo. Un'Apertura è quindi una delle sequenze che appartiene alla suddetta libreria. Non è necessario disporre di una propria Libreria per iniziare a giocare ad Othello. Questa sezione è rivolta a quei giocatori che vogliono arricchire la loro conoscenza sulla base delle Aperture più utilizzate dai giocatori nei tornei.

Esistono talmente tante combinazioni giocabili in apertura, che non è possibile mostrarle tutte. Parliamo di miliardi di combinazioni raggiunte già dopo poche mosse, ma se analizzate quelche decina di partite dei giocatori più esperti vi renderete subito conto che il 90% delle sequenze iniziali sono raggruppabili in qualche decina di pattern che proveremo a riassumere in questo sito.

Come utilizzare questa sezione. Alle aperture di Othello è stato dato un nome, così come si usa fare negli scacchi, nel go o in altri giochi dello stesso genere. Alcune aperture portano il nome di animali o di oggetti, altre di giocatori famosi che le hanno portate per la prima volta ai tornei.

Poiché la prima mossa giocata dal nero non stabilisce una strategia, ma solo l'orientamento della scacchiera, la prima variazione avviene alla seconda mossa, quella giocata dal bianco che, come mostrato dai tre schemi sottostanti, stabilisce il primo vero ramo di gioco. Le aperture in questione sono Diagonale, Perpendicolare e Parallela e il nome dipende dalla direzione delle pedine bianche rispetto a quelle avversarie. Con l'avvento dei computer il numero di aperture giocabili è aumentato a dismisura, ma soprattutto si è potuto valutarne la qualità. Possiamo sin da subito dirvi che, tra le tre aperture mostrate di seguito, si è constatato che la Diagonale e la Perpendicolare sono migliori rispetto alla Parallela.

Cliccando sul tasto "Approfondisci", presente sotto ogni grafico, è possibile vedere quali varianti sono associate a quel tipo di apertura. Generalmente sono previste una o più sottovarianti per ognuna di queste, fino ad arrivare alla foglia finale. Giunti all'ultimo livello troverete una sezione particolare dove potrete anche esercitarvi nello studiare l'apertura appena mostrata. Il livello finale mostra le venti mosse più giocate nei tornei. Questo non significa che si tratti obbligatoriamente dalla mossa migliore (anche se nel 99% dei casi lo è) ma solo che è la preferita, magari per giocabilità.

Cliccando sul tasto "Ruota" potete orientare le pedine dell'othelliera come se la prima mossa non fosse C4 (schema di default) ma un'altra delle 4 opzioni iniziali possibili. Cliccando sul tasto "Avvia" sarà possibile vedere l'animazione della sequenza, che a partire dalla prima mossa conduce alla forma mostrata. Buono studio!

 

 

     STUDIO APERTURE