Formula: 4 turni di svizzera
La partnership tra il neonato Gruppo Sportivo Italiano Guardia Vomano (TE) e la Federazione Othello nasce in occasione della giornata GIUBILEO dello Sport a Piazza del Popolo a Roma quando pur nella torrida calura di Giugno, entrambe le realtà hanno avuto l'occasione di incontrarsi, conoscersi e seminare un frutto poi sbocciato nel bellissimo torneo disputatosi Sabato 4 Ottobre.
Organizzato e definito il format dell'evento, mai avremmo sperato nella gioiosa e partecipe accoglienza dei teramani ottimamente coordinati dalle Sigg.re Ida e Rosanna le quali hanno coinvolto - oltre loro - altri 20 partecipanti tutti entusiasti sia di conoscere un nuovo gioco sia di lanciarsi, turno dopo turno, in simpatiche sfide a chi fosse risultato il più bravo dopo le 4 partite in programma.
Raro organizzare un torneo fra esordienti e ritrovarsi subito numeri cosi alti ! Un grazie di cuore a tutta l'organizzazione.
A svettare su tutti i partecipanti, con un impressionante 4 su 4 + miglior spareggiatore che gli ha fatto vincere il primo posto, la quindicenne Valentina Faga: attenta, scrupolosa, subito in grado di apprendere le nozioni base come la presa dell'angolo, il camminare lungo i bordi per aumentare poco alla volta proprie pedine irribaltabili ed altro. Un senso di ordine e disciplina sicuramente proveniente dal mondo del motocross di cui è una giovane promessa a livello nazionale: Bravissima !
A seguire ci permettiamo di segnalare Matilde ritrovatasi al tavolo 1 al quarto turno con Valentina appaiate a 3 vittorie: segno poteva giocarsi la vittoria anche lei nel testa a testa finale. Il simpatico Lorenzo Di Panfilo che persa la prima partita e voglioso di andare via, riusciva a ritrovare entusiasmo inanellando 3 vittorie consecutive. Confidiamo si fosse continuato a giocare non avrebbe più interrotto la sequenza. La famiglia Bellini di cui il derby fra genitori Stefano vs Stefania disputatosi al terzo turno: cosa ci fosse in palio in termini di impegni familiari non abbiamo indagato. Tutti i ragazzi/e meriterebbero una citazione: ciascuno ha portato in questa giornata il proprio entusiasmo ed allegria segno che grazie al gioco hanno potuto esprimersi e passare una felice giornata insieme.
Il pensiero va ai tanti loro coetanei in Medio Oriente oggi privi di casa, famiglia e giochi. Come FNGO non possiamo non gioire di come anche con una piccola attività come questa appena svolta, si siano tenuti impegnati in maniera spensierata ma intellettualmente impegnativa i ragazzi coinvolti. La speranza è che tutti i ragazzi e i bambini nel mondo possano crescere e giocare senza pensieri.
Qui il link a Flip The Disc https://flipthedisc.com/live/387
La giornata si è chiusa con una simpatica simultanea: obiettivo premiare chi avesse fatto più pedine contro il sottoscritto. Favori del pronostico per la campionessa Valentina e per il duo Bellini (padre+figlia: in due a ragionare sulle scelte di gioco), ma ad ottenere ben 20 pedine è stato il piccolo Leonardo - mio omonimo ! - premiato con un othelliere magnetica diventata esclusivamente sua.
Questa esperienza a Guardia Vomano confidiamo non rimarrà isolata, già si sta lavorando per un secondo futuro appuntamento .. speriamo di darvi presto nuove notizie.
|