GPI 2026 Roma 1/5 (Gran Prix Italiano)

30 Novembre 2025

Via Palmiro Togliatti 167 - Oratorio LUX - Roma


Vincitore:
Alessandro Di Mattei



Formula:
6 turni da 20

La conferma di Tommaso Foschi è evidente e sotto gli occhi di tutti. Dopo la bellissima esperienza ad Ankara dove torna con il 3° posto Mondiale Juniores: oggi si ritrovava ad affrontare il "gotha" dell'Othello romano data la presenza in sala del poker d'assi Sperandio-Di Mattei-Scognamiglio-Di Pietro: tutti agguerriti per contendersi simpaticamente la tessera n. 1 del 2026 messa in palio.

i risultati dei suoi 6 turni disputati parlano chiaro: Vittoria su Barsotti, patta contro l'ostico Diodati, vittoria sul decano Di Cola, ancora vittoria sul milanese Salvo e poi al quinto turno una convincente vittoria sul maestro Roberto per 35-29.
Prima dell'ultimo turno si è ritrovato a 4,5 pt in testa con dietro a 4 pt Di Mattei, Sperandio e Lamberti, quest'ultimo Best Performance (partiva 13° giunto 7° in classifica !) di giornata.

L'intera giornata, quindi, si concentrava nel match Di Mattei-Foschi al primo tavolo del sesto turno. Dalle analisi su flipthedisc appaiono intorno alla 30esima mossa alcuni -14 del maestro romano, poi scesa a -6 per arrivare alla patta e nelle ultime mosse il recupero di Alessandro che, probabile sulla base più esperienza accumulata, riesciva a strappare un +2 nelle ultime mosse. Segno comunque di quanto abbia dovuto attingere a tutto il suo bagaglio pur di averla vinta.

Un plauso veramente a Tommaso che sale ancora più in alto in classifica ora a 1830 ottenendo qualifica di M (Maestro) e piazzandosi 13° nella rating nazionale.
12° se togliessimo il mai dimenticato Silvola ancora presente, 11° escludendo lo "svizzero" Borassi. Veramente complimenti da parte di tutto il movimento othellista italiano !!
Confidiamo tanta soddisfazione per papà Damiano: sicuramente felice per come il figlio stia affrontando sempre con serenità sfide e partite.

Ah si ! ci sarebbe tutto il resto.
Venti i partecipanti a questa prima tappa del Gran Prix 2026, con una buona mescolanza di M, cM, Cat. A e B. Piacevole l'esultanza di Monaldo in bassa classifica per la sua vittoria, talentuoso e solido il milanese Salvo (a 3 pt.), Lamberti come detto best performance chiude a 4 pt dando a tutti l'invito a venire a Nocera Inferiore Salerno domenica 14 Dicembre per il 3° torneo annuale in Campania, un po' sotto tono Scognamiglio che termina a 3,5 pt perdendo l'ultimo turno con Di Cola in una sfida "scolastica" dato il loro reciproco coinvolgimento nei licei di Roma.

Ora di aspetta un Dicembre a tutto Othello:
Sab. 06 Dicembre: Torneo (pomeridiano) a Palermo
Sab. 13 Dicembre: Torneo (pomeridiano) a Roma
Dom. 14 Dicembre: Torneo (pomeridiano) a Nocera Inf./SA
Dom. 21 Dicembre: Torneo (giornaliero) a Pavia
Dom. 21 Dicembre: Torneo (pomeridiano) ad Altamura/BA
si gioca sotto le feste, ribaltando pedine e scambiandoci gli auguri !!



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page