Campionato Categoria

21 Settembre 2025

Magic Hammer in Via di Scandicci 93 - Firenze


Vincitore:
Paolo Barsotti



Formula:
5 turni + finali

Seconda edizione del Nazionale di Categoria, separato dagli Assoluti ed è sempre Firenze (più precisamente Scandicci) ad accogliere giocatori da tutta Italia. Quest’anno sono giunti da Genova, Milano, Roma, Lucca, Pavia con il leccese De Masi studente a Pixa a testimoniare come la “centralità” di Firenze rappresenti un valore aggiunto per la disputa di questo torneo tale da toccare l’incredibile quota di 17 partecipanti.
Tra gli esordienti si faceva subito notare Michele Salvo (vincente con bye al 1° turno) che abbiamo avuto tutti modo di apprezzare online: non ha deluso le aspettative risultando un serissimo candidato alla vittoria finale tanto da chiudere con 4 vittorie (+ il bye) la fase di qualificazione alla TOP4.
Degno di nota: Carlo Landini bravissimo all’ultimo turno ad avere la meglio su Ribaldone tale da aggiudicarsi il quarto posto e la finalina a cui aggiungeva la ciliegina della vittoria su Maria Serena V per la medaglia di bronzo. Sandra 3° edizione 2024, quest’anno è toccato a Carlo: in famiglia un po' per uno non fa male a nessuno.
A colpi di panini e pizzette gustate al banco del MagicHammer oggi ospitante, con il passare dei turni si definivano gli altri finalisti. Barsotti con una condotta di gara eccellente arrivava a 4 punti, fermato solo da Salvo. La disputa della finale 1°/2° posto, a favore del toscano, avrebbe poi ribaltato l’esito dando a Paolo il secondo successo in questo Campionato.
Ottime le prove di Maraldi (a 3 pt), forse un po' sottotono Gigliucci (2 pt) e Bosco (1,5) quest’ultimo forse stanco per le 3 ore di viaggio in macchina.
Un caloroso benvenuto ad Alberto e Leonardo Salvo che pur ultimi confidiamo si siano divertiti a ribaltare pedine e chissà non abbiamo aggiunto quel pizzico di esperienza tale da potersi presentare ad un prossimo torneo !

Finale 3°/4° posto: Vecchi Maria Serena - Landini Carlo = 30-34
Finale 1°/2° posto: Salvo Michele - Barsotti Paolo = 29-35


Con questo torneo si chiude la stagione 2025, l’occasione è un recap dei titoli assegnati:
Campionati Italiani o Assoluti 2025: Alessandro Di Mattei
Campionati Italiani di Categoria 2025: Paolo Barsotti
Campionessa Femminile agli Assoluti 2025: Elisabetta Vecchi
Gran Maestro 2025: Roberto Sperandio
Gran Prix 2025: Takuji Kashiwabara (miglior italiano Mauro Perotti)





Torna ai Risultati

Torna all'Home Page