1° Avezzano

4 Maggio ore 16.40

Ludoteca Othello Point in via Amilcare Ponchielli 47 - Avezzano


Vincitore:
Marco Bosco



Formula:
4 turni da 16 minuti

Si respira sempre una aria da pioniere mista ad esploratore, quando si propone un torneo di Othello non solo in una nuova città ma anche in una nuova regione.
Il 2025 verrà ricordato per l'esordio delle pedine bianco e nere in Sicilia ed oggi anche in Abruzzo grazie alla felice collaborazione con il prof. Mario Vitale il cui entusiasmo e l'ottima capacità organizzativa ha portato, con la FNGO a dare il massimo supporto, a definire la nascita dell'Othello-point in terra marsicana.

Dopo una serie di trasferte preventive tese alla spicciola promozione, finalmente è arrivato il giorno tanto atteso: il primo torneo ufficiale.
Ben 10 i partecipanti locali - tutti di Avezzano + l'amico Patrizio di Civitella Roveto - a cui si sono aggiunti in un clima di goliardica partecipazione due accaniti romani: Marco Bosco e Alessandro Cacciatore.

Era logico pensare prima che partissero gli orologi, si dedicasse un po' di tempo al recap delle regole per i tanti presenti ignari anche di cosa fosse il gioco.
E' stato veramente emozionante far immediatamente seguire alla spiegazione, la contesa ai tavoli certi che il livello tecnico sarebbero stato uguale dati i tanti esordienti che rendevano il torneo evidentemente molto equilibrato.

Un pizzico più esperti i due romani che subito hanno fatto un po' la parte del leone: con il buon Marco che al primo turno contro l'ottantenne Maria Teresa ha interpretato al meglio il modus operandi di queste occasioni: giocare per vincere certamente, ma ritrovandosi un esordiente di fronte a sè anche instillare qualche ulteriore piccola nozione aggiuntiva rendendo la partita piacevole per il proprio interlocutore. Veramente grazie Marco.

Marco detto anche "PAOLO" in tutti gli articoli pubblicati sui vari portali web della Marsica ! .. come tradizione vuole che i Paolo vincano i tornei di Othello.

Cacciatore si è ritrovato ad applicare con nozione e attenzione tutti quei concetti di forchetta, pulizia e mobilità che invece, troppo spesso, a Roma (per l'alto livello tecnico medio) ha difficoltà a mettere in pratica: a lui finalmente la gioia di ritrovarsi in un ambiente dove poter esprimere le sue capacità.

Rinnovo le lodi per il "padrone di casa": il professore Mario veramente ottimo anfitrione in grado anche di distrarre i partecipanti con pizzette, cioccolatini, bibite di ogni sorta e gustosissimi salamini sempre a disposizione accanto ai tavoli.

Fra i partecipanti segnalo Damiana Ciociola, che chiude a 3 pt su 4, Patrizio Colucci (ottimo il suo 32 pari contro Cacciatore e chissà che non si possa aprire un altro "fronte" abruzzese anche a Civitella R.) e lo scacchista Matteo Lombardi (dalle enormi potenzialità).

La FNGO inoltra a tutti gli abruzzesi un saluto ed un invito ora a continuare a giocare a Othello con la speranza possa nascere una bella comunità di appassionati.

Link su FLIP THE DISC
https://flipthedisc.com/live/279

Qui riportati i link ai portali pubblicizzanti il torneo di cui sempre ringraziamo il prof. Vitale per il supporto mediatico:
MARSICA LIVE
https://marsicalive.it/ad-avezzano-il-primo-torneo-di-othello-la-classifica/
ESPRESSIONE 24
https://www.espressione24.it/primo-torneo-di-othello-ad-avezzano-ecco-la-classifica/
MARSICA WEB
https://www.marsica-web.it/2025/05/06/avezzano-1-torneo-di-othello-in-abruzzo-la-classifica/
TERRE MARSICANE
https://www.terremarsicane.it/othello-sbarca-in-abruzzo-paolo-bosco-trionfa-nel-torneo-di-avezzano/



Torna ai Risultati

Torna all'Home Page