La conferma di Tommaso Foschi è evidente e sotto gli occhi di tutti. Dopo la bellissima esperienza ad Ankara dove torna con il 3° posto Mondiale Juniores: oggi si ritrovava ad affrontare il "gotha" dell'Othello romano data la presenza in sala del poker d'assi Sperandio-Di Mattei-Scognamiglio-Di Pietro: tutti agguerriti per contendersi simpaticamente la tessera n. 1 del 2026 messa in palio.
i risultati dei suoi 6 turni disputati parlano chiaro: Vittoria su Barsotti, patta contro l'ostico Diodati, vittoria sul decano Di Cola, ancora vittoria sul milanese Salvo e poi al quinto turno una convincente vittoria sul maestro Roberto per 35-29.
Prima dell'ultimo turno si è ritrovato a 4,5 pt in testa con dietro a 4 pt Di Mattei, Sperandio e Lamberti, quest'ultimo Best Performance (partiva 13° giunto 7° in classifica !) di giornata.
L'intera giornata, quindi, si concentrava nel match Di Mattei-Foschi al primo tavolo del sesto turno. Dalle analisi su flipthedisc appaiono intorno alla 30esima mossa alcuni -14 del maestro romano, poi scesa a -6 per arrivare alla patta e nelle ultime mosse il recupero di Alessandro che, probabile sulla base più esperienza accumulata, riesciva a strappare un +2 nelle ultime mosse. Segno comunque di quanto abbia dovuto attingere a tutto il suo bagaglio pur di averla vinta.
Un plauso veramente a Tommaso che sale ancora più in alto in classifica ora a 1830 ottenendo qualifica di M (Maestro) e piazzandosi 13° nella rating nazionale.
12° se togliessimo il mai dimenticato Silvola ancora presente, 11° escludendo lo "svizzero" Borassi. Veramente complimenti da parte di tutto il movimento othellista italiano !!
Confidiamo tanta soddisfazione per papà Damiano: sicuramente felice per come il figlio stia affrontando sempre con serenità sfide e partite.
Ah si ! ci sarebbe tutto il resto.
Venti i partecipanti a questa prima tappa del Gran Prix 2026, con una buona mescolanza di M, cM, Cat. A e B. Piacevole l'esultanza di Monaldo in bassa classifica per la sua vittoria, talentuoso e solido il milanese Salvo (a 3 pt.), Lamberti come detto best performance chiude a 4 pt dando a tutti l'invito a venire a Nocera Inferiore Salerno domenica 14 Dicembre per il 3° torneo annuale in Campania, un po' sotto tono Scognamiglio che termina a 3,5 pt perdendo l'ultimo turno con Di Cola in una sfida "scolastica" dato il loro reciproco coinvolgimento nei licei di Roma.
Ora di aspetta un Dicembre a tutto Othello:
Sab. 06 Dicembre: Torneo (pomeridiano) a Palermo
Sab. 13 Dicembre: Torneo (pomeridiano) a Roma
Dom. 14 Dicembre: Torneo (pomeridiano) a Nocera Inf./SA
Dom. 21 Dicembre: Torneo (giornaliero) a Pavia
Dom. 21 Dicembre: Torneo (pomeridiano) ad Altamura/BA
si gioca sotto le feste, ribaltando pedine e scambiandoci gli auguri !!
1° tappa del Gran Prix 2026 che si dipanerà in 5 tappe con prossimi tornei a Milano (Gennaio), Ferrara (Febbraio), Firenze (Marzo) e Genova (Maggio)
|
Dove si gioca |
Via Palmiro Togliatti 167 - Oratorio LUX - Roma |
|
Formula |
6 turni da 20 |
Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci
di nuovo i tuoi dati per
cancellare la preiscrizione)
|
|
Appuntamento |
30 Novembre 2025, orario 10:00 |
|
Iscrizione |
€ 8/10 per cMeM € 3/5 per categoria A/B. gratuità per esordienti
|
|
Premi |
|
|
Organizzatore |
L. Caviola |
|
Sito Internet |
|
|
Numero registrazioni |
13 giocatori |
|
Elenco giocatori |
Foschi Damiano Foschi Tommaso Scognamiglio Paolo Alami Carlo Salvo Michele Salvo Leonardo Salvo Alberto Di Cola Severino Bosco Marco Lamberti Luigi diodati michele Iannuzzi Emanuele Barsotti Paolo
|
Perché compilare il modulo
di iscrizione?
Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per
partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra
presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo.
Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una
sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e
orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare
abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole
di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La
pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali
da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è
un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri
doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi
dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene
sapere che
"forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!