HANDBOOK

D.04 QUALIFICAZIONE AI CAMPIONATI DEL MONDO

Dal 1977 ogni anno di disputano i Campionati del Mondo di Othello, sponsorizzati dall'Americana Anjar e dalla Giapponese Megahouse. Fino al 1986 ogni nazione inviava un solo giocatore, ma dal 1987 i rappresentanti sono diventati 3, con l'aggiunta, dal 2005, di un posto riservato ad una giocatore di sesso femminile (che può competere per il World Woman's Othello Championship).
La squadra nazionale si compone in base alle prestazioni dei giocatori nelle più importanti competizioni mondiali, europee e nazionali.

Ferme restando le indicazioni sul paragrafo C.05 sulla PARTECIPAZIONE DEI GIOCATORI STRANIERI, l'ordine di qualificazione è il seguente:

     1.Campione del Mondo

     2.Campione Europeo (ad oggi il Campione Europeo gode di uno slot di qualificazione aggiuntivo offerto dalla WOF)

     3.Campione Italiano

     4.Vincitore del Gran Prix Europeo

     5.Gran Maestro

     6.Vincitore del Gran Prix Italiano o, in mancanza del GPI, il vincitore della tappa italiana del GPE, se disputata.

     7.Secondo classificato nel Campionato Italiano

     8.Terzo Classificato nel Campionato Italiano

     9.Secondo Classificato nel Gran Maestro

    10.Secondo Classificato nel Gran Prix Italiano, o in mancanza del GPI, secondo classificato della tappa italiana del GPE, se disputata.

    11.Quarto Classificato del Campionato Italiano

    12.Terzo Classificato nel Gran Prix Italiano, o in mancaza del GPI, terzo classificato della tappa italiana del GPE, se disputata.

    13.In mancanza del GPI, quarto classificato della tappa italiana del GPE, se disputata.

    14.Classifica rating dei giocatori attivi di Categoria A o superiore, che abbiano giocato almeno un torneo nazionale (GPI, tappa Italiana del GPE,
         GM o CI) a partire dalla data dei precedenti Campionati del Mondo.

La rappresentante femminile è colei che, durante i Campionati Italiani è stata insignita del titolo di Campionessa Italiana. Nel caso non vi siano giocatrici a tale evento, può comunque avvenire dopo aver composto la squadra nazionale, proseguendo lungo la precedente lista di qualificazione. Tale convocazione non richiede la qualifica di Categoria A, ma solo il prerequisito di Stabilità.

 

Il rappresentante Junior è colui o colei che è stato insignito del titolo di Campione Italiano Juniores. Ciò può avvenire durante i Campionati Italiani, attraverso un torneo Juniores dedicato o tramite una selezione stabilita dal CDN di anno in anno, comunicata tramite sito e social entro 2 mesi dall'inizio dei Campionati Italiani stessi.
 

Torna all'indice