Forum

  il Forum dell'Othello Homepage | Regolamento | Privacy | Utenti | Iscriviti | Login  
  

 

Oggi è mercoledì 24/04/2024 02:44:51
Benvenuto, visitatore

 

Forum
 
   Login  

Username:

Password:

*** Password dimenticata? Clicca qui ***

 
 
 
   Regolamento  


   Manifesto

Questo forum è nato per consentire agli utenti di discutere di tutti gli argomenti riguardanti l'Othello.
Uno degli obbiettivi principali è quello di offrire un servizio che possa contribuire alla diffusione del gioco. Inoltre il forum diviene il primo strumento di comunicazione della Federazione Nazionale Gioco Othello verso i giocatori, gli appassionati e i semplici curiosi che vogliono conoscere i programmi, le news e le opportunità rivolte dalla FNGO nelle varie città italiane.
Possono essere dibattuti tutti gli argomenti inerenti al gioco Othello e quelli ad esso correlati: dai tornei, ai corsi, alle strategie ecc..

   Regolamento

Questo forum è moderato in quanto è stato pensato e creato per consentire agli appassionati di dibattere e discutere sul gioco Othello in libertà, ma nel rispetto delle regole minime della civile convivenza.
Alcune regole sono essenziali e gli utenti sono invitati a rispettarle per la sopravvivenza stessa della Community.
Iscrivendosi o partecipando al forum si accettano le regole di questo regolamento.

   Consigli

Vi preghiamo di scegliere bene la sezione in cui intendete postare il messaggio (anche se di fatto non è possibile aprire nuovi Topic su tutte le sezioni del sito). Questo evita una perdita di tempo ai moderatori e aumenterà le probabilità di una risposta da parte di una persona appassionata e preparata (che probabilmente seguirà prevalentemente le sezioni di cui è maggiormente appassionato).
Scegliete bene il titolo del messaggio. Titoli come "Aiuto!" non sono facilmente identificabili e creano confusione. Viceversa un titolo che va al nocciolo del problema è facilmente identificabile da chi è in grado di dare una risposta.
Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l'argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire Topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
Quando rispondete ad un post non c'è bisogno di ripetere per intero la citazione dell'interlocutore. Vi preghiamo di ridurre la citazione alla parte essenziale.
Evitate di scrivere con le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E' una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.

   Divieti

1) Sono vietati i link a risorse warez, pornografiche, crack, dialer o comunque illegali ed, in generale, le discussioni ad essi relative. Sono sgraditi link e discussioni che possono creare un conflitto di interessi con questo forum. Non sono ammesse inoltre link a siti e forum che sono stati segnalati come autori di massiccio spam.
2) E' vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni, volgari, di dubbio gusto o offensivi della sensibilità dei singoli.
3) E' vietata qualsiasi forma di pubblicità di servizi, prodotti o altro non inerenti a questo gioco. Sono ammessi nei post solo riferimenti a siti di informazione o di siti personali da cui possono essere tratte notizie utili, attinenti al tema generale del forum.
4) Sono vietati messaggi xenofobi, estremistici, politici, messaggi offensivi e diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità , stati, popoli o enti di qualsiasi tipo.
5) Sono vietati termini e frasi volgari o di dubbio gusto. Ci teniamo a precisare che siamo particolarmente intransigenti su questo punto ricordando che anche i minori hanno accesso al forum.
6) Divieto di Flood (piu' post identici uno dietro l'altro) e Cross posting (stesso post in sezioni diverse).
7) Sono vietati messaggi per la vendita di prodotti anche se inerenti all'Othello.
8 ) Sono sgraditi messaggi off-topic (fuori tema) se non postati nell'apposita sezione.
9) Sono sgraditi messaggi personali postati nel forum.
10) Sono sgraditi i messaggi polemici, provocatori o con lo scopo di generare confusione.
11) Sono sgradite discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile e razionale dibattito. La differenza tra la discussione anche accesa, lo scherzo civile o l'ironica presa in giro e gli insulti crediamo sia ben chiara a tutti.

   Spam

In questo forum lo spam (ovvero messaggi indesiderati inviati per fare pubblicità a società, prodotti, siti Internet, forum, ecc), viene considerato una sorta di parassitismo e non è assolutamente tollerato.
Si ricorda che lo spam è un reato facilmente perseguibile. Gli spammatori verranno rimossi dalla community e se recidivi si provvederà a segnalazione al provider di connettività o spazio web, a presentare un esposto alla magistratura ed a segnalazione al Garante per la violazione del DL 185/99 (che prevede sanzioni amministrative piuttosto pesanti).
In caso di richiesta dall'autorità competente, gli amministratori metteranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per l'identificazione. 

   Provocatori

In questo forum sono sgraditi i provocatori. Per provocatori si intendono quelle persone che non perdono occasione e cercano continuamente discussioni a cui attaccarsi o ne creano di loro iniziativa con il solo intento di destabilizzare e creare disarmonia, polemiche, ecc. sul forum.
Lo staff si assume il diritto di cancellare, editare, spostare, ecc. i topic di chi viene inquadrato come provocatore e se quest'ultimo è recidivo verrà escluso dalla community.
La motivazione per cui il topic viene cancellato o spostato o l'esclusione dalla comunità (bannaggio) non deve essere ricercata unicamente nella violazione più o meno grave del regolamento del topic o messaggio in questione, ma piuttosto nella recidività e nella visione globale dell'atteggiamento dell'utente.

   I Moderatori

Ci teniamo a ricordare che i moderatori non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione.
I moderatori hanno i seguenti compiti:
Spostano nelle sezioni corrette i messaggi postati per errore in sezioni sbagliate.
Spostano nella sezione off-topic i messaggi non inerenti al gioco Othello.
Spostano nel Cestino i topic che non hanno più attinenza con la sezione o il forum.
Cancellano i messaggi identici ripetuti più volte per errore.
Cancellano i messaggi in Cross posting e Flood.
Cancellano i messaggi che contengono link e pubblicità a prodotti, servizi e risorse non gradite (vedi: Divieti).
Cancellano le citazioni inutili o che comunque non servono alla comprensione della risposta.
Hanno facoltà di bloccare, cancellare o modificare i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica immotivata, eccessivamente volgari o con l'unico scopo di generare confusione.
Controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile e razionale dibattito.
Segnalano agli amministratori gli illeciti particolarmente gravi, gli autori di messaggi particolarmente biasimabili (ad esempio i Troll) e avvertono prima di effettuare sanzioni particolarmente importanti (ad esempio il Ban).
Segnalano agli amministratori iniziative o discussioni particolarmente interessanti.
Hanno accesso ad un pannello di controllo per gestire alcune funzioni del forum.
Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio.
Non sono tenuti a dover rispondere alle richieste degli utenti, se non a quelle relative alla gestione ed organizzazione del forum.

   Avvertenze

I moderatori e gli amministratori non sono tenuti ad avvisare l'autore del messaggio nel caso di spostamento, bloccaggio, modifica o rimozione anche se effettuato per motivi non gravi (ad esempio lo spostamento di un messaggio postato per errore nella sezione sbagliata).
Questo per motivi di tempo, avvisare tutti sarebbe davvero un impegno troppo gravoso (vi ricordiamo che i moderatori non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione).
Vi preghiamo di non creare polemiche se questo dovesse succedere, ma di comprenderlo ed accettarlo in modo sereno.

   Sanzioni

La violazione del presente regolamento (vedi: Divieti) e delle ordinarie norme di civiltà comporterà l'irrogazione di sanzioni di corrispondente gravità. I messaggi incriminati potranno essere spostati, bloccati, editati o rimossi senza alcun avviso al loro autore.
Gli autori di messaggi particolarmente biasimabili saranno ammoniti e se recidivi potranno essere esclusi dalla comunità.
I provvedimenti sanzionatori sono i Warning (ammonimento) ed il Ban (esclusione definitiva dal forum). Il procedimento standard prevede due richiami ufficiali al trasgressore, da parte dei moderatori o amministratori, dopo di che si viene bannati.
In casi particolarmente gravi, oltre al bannaggio definitivo dal forum, si provvederà a segnalazione al provider di connettività, a presentare un esposto alla magistratura ed a segnalazione al Garante (si avverte che le sanzioni sono piuttosto pesanti).
In caso di richiesta dall'autorità competente, gli amministratori metteranno a disposizione tutte le informazioni necessarie per l'identificazione. 

N.B. Tale regolamento può subire variazioni, in modo da essere perfezionato nel tempo e garantire una maggiore tutela ai fruitori del forum. Invitiamo tutti a consultare di tanto in tanto questa pagina.