GPE Paris 2017 (ottava tappa) (European Grand Prix)

26 e 27 Agosto 2017

Federazione Nazionale Gioco Othello - Parigi

In un caldo week-end di fine agosto, in una delle più belle città al mondo, si giocava l’ultima tappa di un combattutissimo Gran Prix. Dopo 7 tornate, ancora quattro giocatori in lizza per il titolo europeo, i francesi Takuji Kashiwabara e Marc Tastet, il tedesco Matthias Berg e il britannico Imre Leader. Ovviamente tutti erano presenti all’appuntamento, ma nessuno di loro poteva definirsi la vera stella dell’evento. Nonostante un’affluenza non eccezionale, solo 15 partecipanti per un torneo storico e prestigioso, qual è l’EGP di Parigi, tra i partecipanti si annoverava la presenza del fortissimo campione giapponese Takeshi Murakami, vincitore di tre titoli mondiali negli anni 1996, 1998 e 2000.
Al termine degli 11 turni del girone di qualificazione, Takeshi si trovava primo a 10 punti, sconfitto solo da Takuji nel primo round. Dietro di lui proprio Kashiwabara con 9 punti e mezzo. Nonostante il terzo e quarto posto dei suoi diretti rivali, ovvero Berg e Tastet, già l’accesso alla finale consentiva a Takuji di conquistare il titolo europeo, indipendentemente dall’esito della stessa. Solo sesto invece Imre Leader.
Mentre Tastet aveva la meglio su Matthias Berg nella finalina per il terzo posto, Murakami si vendicava della sconfitta nel girone e batteva in finale per 2 a 0 lo stesso Kashiwabara. Murakami era già stato campione europeo nel 1989, a pari merito con Karsten Feldborg e risultava particolarmente soddisfatto al termine dell’evento, dichiarando che erano passati ben 22 anni dalla sua ultima vittoria a Parigi, ovvero dal lontano 1995.

Per rivivere tutti gli appuntamenti del Gran Prix Europeo navigate tra i seguenti link:
Praga, 18 febbraio 2017 - prima tappa
Atene, 1 aprile 2017 - seconda tappa
Barcellona, 22 aprile 2017 - terza tappa
Oslo, 13 maggio 2017 - quarta tappa
Isole Aland, 17 giugno 2017 - quinta tappa
Berlino, 8 luglio 2017 - sesta tappa
Ghent, 29 luglio 2017 - settima tappa
Parigi, 26 agosto 2017 - ottava tappa

La Classifica finale invece la trovate qui:
Gran Prix Europeo 2017

Dove si gioca

 Federazione Nazionale Gioco Othello - Parigi

Formula

 11 turni + finali


Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!

Nome:
Cognome:
E-Mail:

Appuntamento

 26 e 27 Agosto 2017, ore 10:30

Prezzi

   

Premi

 

Organizzatore

 

Sito Internet

 


   Perché compilare il modulo di iscrizione?

Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo. Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene sapere che "forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!

Torna al Calendario

Torna all'Home Page