GPE Ghent 2017 (settima tappa) (European Grand Prix)

29 e 30 Luglio 2017

Belgio 2017 - Ghent -B-

La settima tappa del Gran Prix Europeo si disputava a Ghent, città natale di Carlo V d’Asburgo. Chi ha avuto l’opportunità di giocare questa tappa ha ricevuto un assaggio di ciò che ci attende il prossimo ottobre, quando, nella stessa struttura, ma in una sala più grande, verranno giocati i Campionati del Mondo. I partecipanti, al costo di 50€ ricevevano, oltre all’iscrizione al torneo, la disponibilità illimitata di bevande come caffè, thè, succhi di frutta e acqua, due pranzi pagati a base di sandwich e dolci e biscotti nel sabato pomeriggio. Il torneo garantiva inoltre un premio in denaro di 200€ per il vincitore e un’infinità di premi minori che potessero gratificare ogni partecipante.
L’organizzatore del torneo, il maestro Tom Schotte, riusciva a conciliare tutti gli ingredienti necessari a rendere impeccabile una tappa del Gran Prix Europeo. La sua determinazione è stata premiata dalla presenza di 39 giocatori, provenienti da 9 diversi paesi. Oltre ai maestri in lotta per il titolo europeo, ovvero Matthias Berg, Imre Leader, Marc Tastet e Takuji Kashiwabara, l’evento ha attratto altri protagonisti dell’Othello mondiale, come gli olandesi Nicky van den Biggelaar e Albert Kortendijk, l’americano Kunihiko Tanida o il giapponese Mitsuaki Takigawa e molti altri.
Così, in una giornata un po’ nuvolosa ma gradevole, tipica del clima locale, prendeva vita un torneo fatto di grandi qualità. Al termine del girone di qualificazione a sorridere erano l’olandese van den Biggelaar, primo a 10 punti e il britannico Imre Leader, secondo a 9. Il gruppo di giocatori a 8 punti premiava Matthias Berg e Tom Schotte, grazie ad un quoziente di spareggio migliore.
La finale per il terzo posto veniva vinta da Matthias Berg, che otteneva così punti pesanti per la classifica generale, visto che i suoi diretti avversari, i francesi Takuji e Marc, erano fuori dai punti.
Il titolo di tappa andava infine a Nicky van den Biggelaar, capace di battere per 2 a 1 il britannico Imre Leader. Nicky aveva già vinto a Ghent nel 2015 ed aveva giocato solo un’altra tappa quest’anno, a Praga, dove veniva sconfitto da Matthias Berg.
I giochi per la vittoria finale del Gran Prix Europeo restavano apertissimi e tutto si sarebbe deciso nell’ultima tappa di Parigi, di fine agosto.

Per rivivere tutti gli appuntamenti del Gran Prix Europeo navigate tra i seguenti link:
Praga, 18 febbraio 2017 - prima tappa
Atene, 1 aprile 2017 - seconda tappa
Barcellona, 22 aprile 2017 - terza tappa
Oslo, 13 maggio 2017 - quarta tappa
Isole Aland, 17 giugno 2017 - quinta tappa
Berlino, 8 luglio 2017 - sesta tappa
Ghent, 29 luglio 2017 - settima tappa
Parigi, 26 agosto 2017 - ottava tappa

La Classifica finale invece la trovate qui:
Gran Prix Europeo 2017

Dove si gioca

 Belgio 2017 - Ghent -B-

Formula

 11 turni + finali

Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci di nuovo i tuoi dati per cancellare la preiscrizione)
 

Nome:

Cognome:

Password:


 

Appuntamento

 29 e 30 Luglio 2017, ore 10:30

Iscrizione

   

Premi

 

Organizzatore

 

Sito Internet

 

Numero registrazioni

 0 giocatori

Elenco giocatori


   Perché compilare il modulo di iscrizione?

Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo. Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene sapere che "forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!

Torna al Calendario

Torna all'Home Page