XLI Campionato del mondo di Othello

31 Ottobre - 5 Novembre 2017

Ghent (Belgio) - Ghent (Belgio)

Si giocavano a Ghent, in Belgio, i quarantunesimi mondiali di Othello. All’evento partecipavano 86 giocatori, provenienti da 27 nazioni differenti. L’Italia era rappresentata dai maestri Paolo Scognamiglio e Gianluca Ilacqua, il candidato maestro Damiano Foschi, la campionessa italiana Maria Serena Vecchi ed il campione italiano juniores Valentino Giannini.
Al termine dei 13 turni di qualificazione, la squadra italiana totalizzava 21 punti e si piazzava ottava grazie alle sette vittorie ottenute da tutti e tre i nostri giocatori (Gianluca, Paolo e Damiano).
Serena si fermava a 5 punti, raggiungendo il proprio obiettivo personale e il giovane Valentino otteneva 3 punti e mezzo, un ottimo risultato che alimenta ulteriori speranze per il suo futuro othellistico.
Le semifinali assuluti del mondiale vedevano protagonisti i giapponesi Akihiro Takahashi e Yusuke Takanashi, l’hongkonghese Chun Wan Li ed il thailandese Piyanat Aunchulee, campione del mondo in carica. Tra i quattro semifinalisti l’elemento sorprendente era senza dubbio la presenza di Akihiro, giocatore Juniores di 12 anni capace di vincere il girone di qualificazione con 12 vittorie su 13.
Per questo motivo Akihiro si laureava automaticamente Campione del Mondo Juniores e la finale con Micky Shifman, secondo a 63 posizioni di distanza, non veniva disputata.
Tra le donne si annoverava l’unica rappresentante europea, l’olandese Jiska Helmes, che doveva vedersela con la giapponese Misa Sugawara e le due thailandesi Charinee Mitmean e Patcharaporn Tana.
Se da una parte Yusuke batteva Chun per due a zero, nell’altra semifinale servivano 3 partite per decretare il secondo finalista. Il piccolo Akihiro, dopo aver battuto Piyanat nella fase a gironi, si imponeva ancora per 2 a 1.
Tra le donna si segnalava il passaggio in finale della giocatrice giapponese Mira Sugawara e dell’olandese Jiska Helmes. Mentre Mira conquistava il titolo femminile, al termine di una finale giocata molto bene, Piyanat aveva la meglio di Chun per la finalina del terzo posto.
La finale tra Takanashi e Takahashi si prospettava molto interessante.
La prima partita veniva giocata quasi perfettamente da entrambi i contendenti. Yusuke si trovava a dover gestire una posizione molto scomoda ed un leggero svantaggio di valutazione. Giocando un ottimo finale riusciva a ribaltare l’esito dell’incontro ed a conquistare il primo punto. La seconda partita vedeva Akihiro provare un’apertura in check-boarding un po’ azzardata. Yusuke era bravo a trovare la sequenza giusta e ad amministrare il vantaggio fino alla fine. Con questa seconda vittoria Yusuke Takanashi si laureava campione del mondo per la quinta volta. Il record di mondiali conquistati, appartenente al maestro nipponico Hideshi Tamenori diventava alla portata con il fattore età tutto dalla sua parte.
World Othello Championship 2017
Ghent, Belgium
October 31st - 5th November

Each W.O.F. federation can send a team with 3+1 and 1 youth player (age 6-14, born in 2003 or later,).
Each W.O.F. non federation member can send 1 player and 1 youth player (age 6-14, born in 2003 or later).

Last registration date for national teams; July 31st.
Last day to send the extra youth player name; September 15th.
Send the registration to woc2017@worldothello.org

W.O.C. 2017 schedule
October 31st - Registration and reception
November 1st & 2nd - Round 1 - 13
November 3rd - Final day and W.O.C Victory Dinner
November 4th & 5th - Othello Weekend, Othello Championships and Othello Events.

Questions about W.O.C. 2017 Ghent, please send them to woc2017@worldothello.org.

More informations about travels, hotels, venue and much more will be online latest March.

Welcome to W.O.C. 2017!

Dove si gioca

 Ghent (Belgio) - Ghent (Belgio)

Formula

 13 turni + semifinali e finali

Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci di nuovo i tuoi dati per cancellare la preiscrizione)
 

Nome:

Cognome:

Password:


 

Appuntamento

 31 Ottobre - 5 Novembre 2017, ore 10:30

Iscrizione

   

Premi

 

Organizzatore

 

Sito Internet

 

Numero registrazioni

 0 giocatori

Elenco giocatori


   Perché compilare il modulo di iscrizione?

Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo. Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene sapere che "forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!

Torna al Calendario

Torna all'Home Page