XXIX Campionati italiani di categoria

25-26 giugno 2016

Da definire - Roma

La ventinovesima edizione dei prestigiosi Campionati Italiani di Categoria conta la partecipazione di soli 8 giocatori. La vigilia pronostica un solo favorito, Leonardo Caviola, unico partecipante sopra la soglia dei 1450 punti rating, quella che indica la fascia di Categoria A. Nel primo giorno, quello di qualificazione, Caviola rispetta tutti i pronostici e vince 7 partite su 7. Dietro di lui un agguerrito gruppo di giocatori a 4 punti che qualifica, in ordine di Buchholz, Maria Serena Vecchi, Chiara Gigliucci ed Ennio Pantani (bravo a battere sia Vecchi che Gigliucci). Stesso punteggio per Valentino Giannini, unico Under 14 in gara, ma bravo a tal punto da contendere l'ingresso in semifinale ai più esperti giocatori di Categoria.
Il secondo giorno, quello decisivo, vede le semifinali terminare entrambe 2 a 0 per i più quotati Caviola (che batte nettamente Ennio Pantani), e Vecchi (che ha la meglio su Gigliucci). Sembra una storia dal finale scontato, ma Maria Serena non vuole essere la vittima di turno. Domina la prima partita già dalla fase di apertura e conserva il vantaggio fino al termine della stessa, poi nella seconda, complice un errore grossolano di Leonardo, chiude definitivamente il conto, vincendo la finale e il titolo per 2 a 0.
Oltre che il titolo di Campione di Categoria 2016, Maria Serena conserva e conferma anche quello di Campionessa Italiana. A Valentino Giannini il titolo di Campione Italiano Juniores. Entrambi, insieme alla squadra maschile, rappresenteranno l'Italia nei prossimo campionati del Mondo che si svolgeranno la prima settimana di Novembre a Mito, in Giappone.

Chiusa questa edizione "estiva" del Nazionale, la FNGO augura buone vacanze a tutti i giocatori di Categoria, con l'invito sotto l'ombrellone, in spiaggia, in montagna o in qualsiasi località dovessero passare l'estate, a tirar fuori dal proprio zaino un othelliera per far giocare i propri amici e diffondere la passione per questo fantastico gioco.

Buon Estate 2016 a tutti!
(Caviola) Partito con i favori del pronostico (dati gli assenti Tormene e Chiarulli, 1° e 2° al Categoria 2015 - nel frattempo diventati Maestri e l'assente Privitera Francesco giunto 3° lo scorso anno), Leonardo Caviola si aggiudica tutto quanto in palio nella giornata di apertura (7 vittorie su 7), per poi cadere nella finale il giorno seguente, quando una grintosa e mai doma Maria Serena conferma la legge che chi ottiene l'en plein sabato, poi non diventa campione domenica. Per Leonardo, forse un occasione persa, considerando la sua miglior rating, ma non di meno bisogna sottolineare i meriti di Maria Serena arrivata con meno pressione a giocarsi la finalissima e, vincendola, in grado di aggiudicarsi il suo primo titolo di Categoria "A" e la terza convocazione consecutiva al Mondiale per Donne dopo Bangkok 2014 e Cambridge 2015. Forza Maria Serena !!!
La fase di qualificazione di sabato ha visto solo otto partecipanti iscritti compresa l'esordiente Orietta Sartori, dietro l'imprendibile Leonardo, quattro giocatori si sono contesi i 3 posti delle semifinali: tutti terminati a 4 punti e con uguale bucholz (!!). Ad essere escluso il buon Valentino Giannini SOLO per differenza pedine .. per lui un esclusione amara dalla Top4, ma la sua presenza (e conseguentemente la vittoria della "categoria" Juniores: secondo titolo nazionale consecutivo) gli permette di essere rappresentante azzurro ai Mondiali a Mito in Giappone. Gli auguriamo un caloroso in bocca al lupo sapendo sarà in grado di togliersi delle belle soddisfazioni in questa nuovissima competizione internazionale. Il consiglio è di affrontare il viaggio e la trasferta a guisa di "vacanza-studio".

Semifinale "sorellicida" tra Chiara e Maria Serena, con vincente la seconda che continua ad essere in vantaggio nei match ad esclusione come fu per la finale Donne 2014 e 2015. A senso unico l'altra semifinale Caviola-Pantani: secco 2-0, ma per Ennio la soddisfazione di essere inserito per la prima volta nell'albo d'oro (Categoria: 4° posto), un piazzamento che lo ripaga della passione che da anni immette nel gioco rappresentando, con il fratello Antonio, un fedelissimo elemento per tutta la Federazione.

Dove si gioca

 Da definire - Roma

Formula

 7 turni + semifinali e finale

Se pensi di partecipare compila i dati e aiutaci
ad organizzare al meglio questo evento!
(inserisci di nuovo i tuoi dati per cancellare la preiscrizione)
 

Nome:

Cognome:

Password:


 

Appuntamento

 25-26 giugno 2016, ore 10:00

Iscrizione

   

Premi

 

Organizzatore

 

Sito Internet

 

Numero registrazioni

 0 giocatori

Elenco giocatori


   Perché compilare il modulo di iscrizione?

Anche se la pre-iscrizione non è obbligatoria per partecipare ai tornei, facendoci comunque sapere della vostra presenza, ci aiuterete ad organizzare al meglio il torneo. Sapere il numero di giocatori, ci permette di predisporre una sala adeguata, portare un sufficiente numero di scacchiere e orologi, stampare un adeguato numero di referti, portare abbastanza penne. Come vedete è più semplice imparare le regole di gioco che organizzare un intero torneo di Othello. La pre-iscrizione non vi obbliga a partecipare, non ci sono penali da pagare per chi si iscrive e poi non può venire. L'Othello è un hobby e come tale, nella vita di tutti viene dopo molti altri doveri e probabilmente piaceri. Se non siete sicuri, non vi dovete preoccupare, comunicateci il vostro interesse: per noi è comunque un bene sapere che "forse ci sarà un giocatore in più". Vi aspettiamo numerosi!

Torna al Calendario

Torna all'Home Page